Presentazione dell’Indice Globale della Fame
Venerdì 13 Ottobre 2017, dalle 11.00 alle 13.00 al Teatro Donizetti di Bergamo, Cesvi e Alliance2015 presentano in anteprima internazionale l’Indice Globale della Fame 2017.
Sviluppato e adottato dall’International Food Policy Research Institute (IFPRI), l’Indice Globale della Fame è uno strumento statistico per la raccolta di dati sulla fame nel mondo e sulla malnutrizione nei diversi Paesi e fornisce una misurazione multidimensionale della fame a livello nazionale, regionale e globale.
L’Indice Globale della Fame indica progressi e fallimenti dei singoli Paesi e delle macro regioni del mondo, e aiuta a comprendere quali politiche e azioni concrete devono essere intraprese per un’efficace lotta alla fame. Pubblicato per la prima volta nel 2006, è realizzato con la collaborazione della ONG tedesca Welthungerhilfe e l’irlandese Concern Worldwide, partner europei del network Alliance2015. L’edizione italiana è curata da Cesvi dal 2008.
Anche se la produzione alimentare globale è sufficiente a nutrire il mondo, la fame continua a esistere ed è in gran parte il prodotto di alcune gravi disuguaglianze. L’Indice Globale della Fame 2017 analizza come le disuguaglianze basate sull’appartenenza etnica, sulla provenienza geografica (aree rurali o urbane), sul genere, sullo status socio-economico o sull’accesso al potere, influenzano direttamente lo status nutrizionale di una persona.
Né la fame né le diseguaglianze sono inevitabili: affondano entrambe le radici in relazioni di potere disuguali, spesso perpetuate e aggravate da leggi, politiche, atteggiamenti e pratiche.
Quali gruppi sociali sono più a rischio? Quali strategie sono realistiche ed efficaci per combattere le disuguaglianze e la fame? È possibile raggiungere l’Obiettivo Fame Zero entro il 2030 con gli attuali livelli di disuguaglianza? Durante la presentazione si discuterà di questo e molto altro con i rappresentanti politici e della società civile.
La presentazione internazionale de l’Indice Globale della Fame 2017 si inserisce nel più ampio programma di eventi, laboratori, convegni che Bergamo ospiterà in occasione della Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 del 14 e 15 ottobre, nell’ambito della Presidenza italiana del G7.
Per partecipare è perciò necessario registrarsi sul sito di BergamoScienza https://www.bergamoscienza.it/it/registrazione e prenotarsi all’evento.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito indiceglobaledellafame.org.