Tumore al rene: la laparoscopia diventa in 3D
E’ una colonna laparoscopica con visione 3D l’apparecchiatura di ultima generazione donata alle sale chirurgiche della Urologia del Papa Giovanni XXIII e presentata giovedì 9 maggio 2019. La donazione dello strumento è stata effettuata dall’Associazione Oncologica Bergamasca, grazie alle risorse della Fondazione Cariplo e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
L’apparecchiatura permetterà di migliorare ulteriormente gli standard degli interventi in sala operatoria e il loro buon esito. Un’attività che posiziona l’Urologia del Papa Giovanni tra i primi posti in Italia tra tutte le strutture pubbliche e private. Luigi da Pozzo, direttore della Urologia del Papa Giovanni XXIII, ha spiegato: “La visione tridimensionale rappresenta un forte vantaggio in termini di precisione. Permettendo di operare con un campo visivo simile a quello fisiologico, riduce l’affaticamento della vista del chirurgo, aumentando così la sicurezza per il paziente e il buon esito dell’intervento. Tutti i sistemi con monitor 3D permettono poi di migliorare l’addestramento dei giovani chirurghi, grazie ad una maggior semplicità di approccio nelle simulazioni, rispetto ai sistemi bidimensionali”.
A tradurre il finanziamento delle due fondazioni in realtà, acquistando il macchinario per donarlo all’Ospedale, è stata la A.O.B. L’associazione, che opera da oltre vent’anni in Ospedale a favore dei malati oncologici, conosce bene il reparto di Urologia e la sua necessità di un costante aggiornamento della dotazione tecnologica.
Grazie a questa donazione, lo staff chirurgico di Luigi Da Pozzo potrà mantenere elevati gli attuali standard dell’attività interventistica mininvasiva. Per le sole neoplasie renali, sono circa 150 in media ogni anno gli interventi chirurgici, in gran parte eseguiti proprio in laparoscopia. Un’attività che contribuisce a posizionare l’Urologia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo nella “top ten” di tutte le strutture italiane, sia pubbliche che private, per il trattamento della patologia tumorale di rene, vescica e prostata.