Presentazione libro “Cercare ancora. Un cristiano nella città” di Gian Gabriele Vertova
Fondazione Serughetti La Porta riapre dopo la pausa estiva e riprende le attività con la presentazione del libro “Cercare ancora. Un cristiano nella città” di Gian Gabriele Vertova, che si svolge venerdì 17 settembre 2021 alle ore 18.00 in streaming sulla piattaforma YouTube della Fondazione.
All’incontro intervengono l’autore Gian Gabriele Vertova e Carmen Plebani.
IL LIBRO
Cinquant’anni di riflessioni sulla vicenda cristiana. Cercare ancora. Un cristiano nella città raccoglie numerosi testi dell’autore pubblicati dal 1966 al 2016, su testate locali, nazionali e relazioni di convegni e seminari. Denominatore comune del volume è la visione di un credente nel mondo.
GIANGABRIELE VERTOVA
Nato nel 1944, diplomato al Liceo Classico “P. Sarpi” a Bergamo, laureato in “Cattolica” nel ’68, ha sempre insegnato Lettere (Italiane e Latine). Tra i fondatori e dirigenti della Fondazione Serughetti La Porta (attiva dal 1979) si è impegnato in questi anni a sviluppare in città una cultura su temi di riflessione religiosa (in prospettiva ecumenica e laica), di dibattito politico (in una logica culturale e non partitica), di approfondimento etico in relazione con l’esperienza quotidiana. Frequenta la Comunità cristiana di san Fermo dal suo inizio. Nel Comune di Bergamo è stato consigliere comunale, assessore alla cultura, servizi educativi e politiche giovanili e vice-sindaco. Fa parte del direttivo di We Care (scuola di educazione e formazione alla politica) ed è portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.