Progetti Solidarietà Oikos cerca un/a fundraiser per collaborazione part-time
Progetti Solidarietà Oikos opera a Bergamo da oltre 20 anni con la finalità di garantire un futuro alle prossime generazioni e proteggere l’infanzia nelle aree del mondo dove è a maggiore rischio.
L’organizzazione è in fase di crescita e rinnovamento ed è alla ricerca di una professionalità che affianchi, in attività part time, la responsabile dell’attività di fundraising, a partire da maggio 2021.
Ruolo
La figura professionale avrà l’obiettivo di supportare l’organizzazione nel suo percorso di consolidamento dell’attività di raccolta fondi e di ampliamento dei diversi cluster di stakeholders, anche attraverso il presidio delle attività di comunicazione online e offline. Si tratta di una funzione chiamata a contribuire sia in termini di proposta che di operatività alla riuscita delle attività rientranti sotto le sue competenze.
Inquadramento contrattuale: partita IVA o collaborazione.
È previsto un impegno di circa 10 gg./mese FTE.
Durata dell’incarico: 12 mesi, con prospettive di prosecuzione dell’attività, a partire da maggio 2021.
Sede di lavoro: il lavoro si svolgerà principalmente in smart working, con riferimento a Bergamo per un confronto diretto con le figure decisionali e operative di riferimento.
Principali mansioni:
- Supporto nello sviluppo operativo del piano di raccolta fondi, per quanto riguarda in particolare il fundraising da individui/piccoli donatori. Si richiede in particolare supporto operativo nella gestione di 3 campagne di raccolta fondi da individui (multi-target e con adeguata scelta degli strumenti).
- Supporto nella gestione degli strumenti di comunicazione e ingaggio più utilizzati (DEM e social media), con compiti di redazione e proposta contenuti.
- Gestione e sviluppo del database relazionale interno, a partire dai dati già acquisiti e disponibili, da utilizzare per la pianificazione, l’operatività e il monitoraggio di qualsiasi iniziativa di raccolta fondi e di engagement di sostenitori e potenziali sostenitori.
Competenze e requisiti richiesti:
- Conoscenza del fundraising, dei suoi principi e degli strumenti applicabili in funzione di specificità e obiettivi dell’organizzazione
- Esperienza di gestione diretta di attività di fundraising in organizzazioni nonprofit di qualsiasi tipo
- Capacità di lavorare in autonomia, mantenendo adeguata focalizzazione e gestendo tempo e impegno in ragione degli obiettivi definiti
- Attitudine all’analisi critica e alla definizione di soluzioni adeguate alle specificità del contesto in cui si opera
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale
- Buone doti relazionali, di ascolto e proposta
- È gradita la formazione specifica sul fundraising a livello accademico o professionalizzante.
Come candidarsi
Inviare curriculum e lettera di motivazione, indicante anche l’eventuale possesso di partita IVA e il relativo regime di assoggettamento, a info@progettioikos.org
I candidati il cui profilo sarà ritenuto idoneo saranno contattati per un colloquio.