Progetto Ba.Be.Le.: RiVolti un workshop di teatro e creazione di maschere
Il progetto BaBeLe – Bari Bergamo Local Energy, che vede coinvolti, tra gli altri la cooperativa sociale Hg80, Comune di Bergamo e Maite, organizza “RiVolti – vivere la maschera” un workshop di teatro e creazione maschere che nasce dalla collaborazione di artisti e artiste provenienti da ambiti diversi come le arti visive, la danza e il teatro.
Insieme hanno costruito un percorso che accompagna i partecipanti nella creazione di un personaggio, attraverso lavori di sperimentazione con il corpo e la voce e la produzione vera e propria della maschera. E’ un’occasione per lasciarsi trasportare in un processo creativo partendo proprio da se stessi: vengono incoraggiate le intuizioni, le aspirazioni, le emozioni, i movimenti.
Il progetto è a cura di Barbara Giupponi, Chiara Donizelli, Enzo Furfaro e la compagnia Teatro Chapati.
Il laboratorio, rivolto a tutti, si svolge in ExSA – Ex Carcere di Sant’Agata da martedì 14 settembre a martedì 5 ottobre 2021.
La partecipazione è gratuita inviando una mail a: info@exsa.it
IL PROGRAMMA
Martedì 14 e 21 settembre
dalle 18.30 alle 20.30
Ideare il personaggio – Laboratorio corpo e voce
Gli incontri hanno lo scopo di creare il personaggio. I lavori proposti per questa prima fase vertono principalmente sulla ricerca di una caratteristica, un’urgenza, intuizione o necessità personale su cui lavorare per poter costruire il personaggio. Le attività sono soprattutto di movimento del corpo in relazione allo spazio circostante, agli altri e a sé stessi e di utilizzo della voce e le sue potenzialità.
Sabato 25 settembre
dalle 10 alle 19
Creare la maschera – Incontro intensivo di decorazione maschere
Produzione della maschera che rappresenta il personaggio delineato nella prima fase. Si svolge in un unico incontro, una giornata in cui si potrà lavorare manualmente e creando dal nulla qualcosa di unico e di personale.
Martedì 28 settembre e 5 ottobre
dalle 18.30 alle 20.30
Dare vita alla maschera – Laboratori corpo e voce
In due incontri si definiscono tutte le sfaccettature del proprio personaggio, dal come si muove a come usa la voce, da quello che dice e come lo dice.