Progetto: Sei la mia città – Immaginare spazi futuri
È possibile immaginare una città che attivi solidarietà e riduca disuguaglianze? Come i giovani si immaginano una città che mobilità la difesa di diritti? Come i giovani possono immaginare uno spazio di possibilità nei contesti urbani che abitano?
Queste sono gli interrogativi su cui si fonda il progetto “Sei la mia città – Immaginare spazi futuri” promosso da CSV Bergamo, Acli provinciale, Caritas e Libera Bergamo. Le 4 organizzazioni vogliono accompagnare i giovani in una riflessione sullo spazio urbano, sulla capacità di immaginarsi una città nuova, diversa, con caratteristiche che rispettino bisogni, sguardi e orientamento per loro prioritari e le necessarie prospettive verso cui tendere nella sua trasformazione.
Per facilitare i ragazzi nella riflessione e nella comunicazione di questi spazi immaginati e desiderati sono previsti dei laboratori artistico-creativi che permettano ai partecipanti di generare un prodotto tangibile in grado di rappresentare i differenti desideri emersi dai lavori di gruppo.
I giovani avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi con alcune professionalità e organizzazioni, locali e nazionali, che lavorano sugli spazi urbani e che attraverso il proprio agire hanno contribuito alla trasformazione della città e dei contesti comunitari.
Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta la provincia di Bergamo, fino a un massimo di 50 persone, e si svolge nei giorni 29 e 30 giugno 2024 presso l’ex oratorio di Campagnola (Bg) con una restituzione finale domenica 29 presso l’Urban Center di Bergamo.
PROGRAMMA:
Sabato 29 GIUGNO – Sperimentare l’immaginifico
Ore 11:00 | APERTURA LAVORI:
- Saluti, presentazione del percorso.
- Tavola rotonda su desideri, immaginari e attivazioni sul tema della città e/o del proprio contesto di vita
Partecipano professionisti e organizzazioni del territorio competenti sul tema
Modera Francesco d’Angella (Studio APS).
Ore 12:30 | PRANZO
Ore 14:30-18:00 | “CANTIERI-LABORATORIO”:
3 workshop creativi e artistici per riflettere e far emergere la città immaginata e desiderata.
Ore 19:30 |CENA:
Spaghettata con i prodotti di Libera Terra
Ore 21:00 |MOMENTO LUDICO RICREATIVO
Serata di festa, aperta alla città, magari appoggiandosi ad alcune proposte culturali presenti in città nel week end di progetto.
Domenica 30 GIUGNO – Dall’immaginifico ad azioni concrete.
Ore 9:00-11:00 | “CANTIERI-LABORATORIO”:
Ri-condivisione nei 3 gruppi del lavoro fatto il sabato e allestimento della presentazione degli esiti dei CANTIERI LABORATORIO
Ore 11:00-13:00 | RESTITUZIONE PUBBLICA
I giovani consegnano l’esito dei laboratori entrando in dialogo con adulti testimonial di luoghi sociali di solidarietà, che hanno sperimentato esperienze di costruzione nella città con una prospettiva d’incontro intergenerazionale. Questo momento di scambio aperto alla cittadinanza sarà moderato da Francesco D’Angella.