Promuovere e costruire la comunità: quale agorà possibile?
CSV Bergamo2018-11-12T00:00:00+01:00Presentazione dell’analisi sociologica sulle caratteristiche e sulle pratiche delle Associazioni di Volontariato in ambito socio-sanitario di Bergamo.
Ente promotore
Testo
La giornata di studio si propone, attraverso la presentazione dell’indagine socio-statistica sulle caratteristiche e sulle pratiche delle Associazioni di Volontariato in ambito socio-sanitario di Bergamo, realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, di fornire un’ analisi di come queste realtà agiscono e collaborano per realizzare una partecipazione attiva verso un nuovo welfare comunitario.La giornata di studio sarà l’occasione per approfondire i rapporti tra le associazioni stesse, tra queste egli Enti pubblici e istituzionali, al fine di fornire un’immagine sullo stato attuale di queste relazioni e individuare margini di miglioramento: ci aspettiamo una nutrita presenza, e si inizierà ad elaborare un documento congiunto sulle sfide da raccogliere per costruire il futuro.
PROGRAMMA
Ore 15.00
Saluti ai partecipanti e apertura lavori – Arnaldo Minetti, presidente Associazione Cure Palliative Onlus.
Presentazione del progetto “Bergamo-Lab: laboratorio di idee ed azioni per una comunità responsabile” – Alessandro Messi, referente progetto.
Ore 15.30
Presentazione risultati dell’analisi sociologica sulle caratteristiche e sulle pratiche delle Associazioni di Volontariato in ambito socio-sanitario di Bergamo – Stefano Tomelleri, professore di Sociologia dei fenomeni collettivi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, Martino Doni e Arianna Radin, Sociologi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Ore 16.30
Tra riforma del Terzo Settore e riforma Sanitaria: il ruolo del volontariato – Antonio Porretta, direttore Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo.
Ore 16.45
Prospettive: informare, sensibilizzare e promuovere per costruire la comunità del futuro. Quale agorà possibile? – Aurora Minetti, Ph. D Scienze della Comunicazione.
Ore 17.30
Conclusione giornata di studio.
Dove e quando
Data evento
Ora
Luogo dell'attività
Aula n. 8 dell’ Università degli Studi di Bergamo – Complesso di Sant’Agostino