PROROGATO IL TERMINE DI ISCRIZIONE alla quinta edizione del corso di perfezionamento: Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma
É stato prorogato il termine per le iscrizione al corso alla quinta edizione del corso di perfezionamento “Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”, organizzato dalla School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo e da CSV Bergamo, è possibile iscriversi entro l'11 febbraio 2022.
Alla luce della riforma del terzo settore, il corso si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto socio-economico in cui gli enti non profit operano, sia un set di strumenti manageriali e giuridici per il governo delle risorse critiche per il buon funzionamento di un ente del Terzo settore.
Il corso, partendo da un approfondimento della situazione del Terzo Settore e della sua normativa di riferimento, si concentrerà su tecniche e strumenti per strutturare efficaci attività di fundraising, gestione degli aspetti contabili e fiscali degli enti non profit, tecniche per monitoraggio dei costi, redazione del bilancio sociale, valutazione dell’impatto sociale, strumenti e processi per la gestione del rapporto tra persona e organizzazione, strumenti per agire in modo innovativo attraverso la costruzione di relazioni con il territorio in un modello di governance multi-stakeholder e multi-livello.
L’obiettivo del corso è formare la figura di esperto nella gestione degli Enti del Terzo Settore, fornendo strumenti teorici e applicativi per il buon funzionamento di un’organizzazione non profit. Questa figura professionale potrà trovare collocazione nell’ambito di Enti del Terzo Settore (fondazioni, associazioni, cooperative sociali) e presso enti pubblici e privati che nel loro operato interagiscono con gli enti non profit.
Il corso si svolge con 120 ore di formazione in aula, con modalità duale a distanza e/o in presenza, e la realizzazione di un project work. Le attività sono strutturate in 5 moduli:
- Il Terzo Settore: attori e prospettive (20 ore)
- Strategia e partnership strategiche (16 ore)
- Reperimento delle risorse finanziare: fundraising, finanza sociale e finanziamenti europei (28 ore)
- Accounting e Accountability economica e sociale (36 ore)
- Leadership e gestione delle risorse umane (20 ore)
È possibile iscriversi entro l'11 febbraio 2022, le lezioni si svolgono dal 11 marzo con termine del corso a luglio 2022.
Per maggiori dettagli sul corso è possibile visitare la pagina dedicata
Per informazioni amministrative: master@unibg.it
Per informazioni didattiche: cdpnonprofit@unibg.it
Quando
Dall'11 marzo a luglio 2022
Promosso da
SDM - Scuola di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo
Per iscrizioni
Email: cdpnonprofit@unibg.it