Prossimità e sostegno ai grandi anziani: percorso di formazione per volontari delle Associazioni della Valle Brembana
Il Distretto ATS di Bergamo, l’Ufficio di Piano della Valla Brembana e i rappresentati del MAP organizzano un percorso formativo orientato al sostegno domiciliare di persone anziane e rivolto ai volontari delle associazioni della Valle Brembana disponibili ad effettuare visite a domicilio e a vigilare sul benessere psico-sociale e sanitario della persona anziana.
Il percorso si svolgerà in due incontri, che si terranno il 27 febbraio e il 6 marzo 2018 dalle 18.00 alle 20.30 (iscrizioni entro il 12 febbraio) alla Green House di Zogno (in via Locatelli 111).
L’obiettivo del percorso è trasmettere le conoscenze per favorire e migliorare la relazione con la persona anziana fragile, in particolare:
- saper ascoltare;
- saper favorire un contato e mantenere una relazione;
- conoscere i servizi presenti sul territorio e sapersi relazionare con gli stessi;
- osservare le condizioni di vita domestica e l’autonomia nella vita quotdiana;
- monitorare le condizioni di rischio per il benessere psico-sociale;
- suggerire e accompagnare comportamenti orientati a stili di vita salutari;
- monitorare l’assunzione di trattamenti farmacologici prescritti dal Medico Assistenza Primaria.
Durante il primo incontro verrà trattata la dimensione psicologica dell’anziano e la sicurezza della casa, mentre il secondo incontro approfondirà gli approcci sanitario e sociale.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione inviando l’apposita scheda all’indirizzo servizisociali@vallebrembana.bg.it.