Pubblicati gli esiti dei bandi territoriali 2023 di Fondazione della Comunità Bergamasca
Pubblicati gli esiti dei bandi territoriali 2023 di Fondazione della Comunità Bergamasca: oltre 1,3 milioni di euro per 143 progetti tra Sociale, Cultura e Ambiente. Al Sociale vanno 767.500 euro, segue la Cultura con oltre 500.000 euro e l’Ambiente con 80.000 euro. Cresce il finanziamento per progetti a tutela e valorizzazione dell’Ambiente, mentre resta alta l’attenzione per i giovani e le famiglie. Premiati anche i progetti volti a sviluppare negli adolescenti nuove competenze.
La Fondazione della Comunità Bergamasca ha deliberato gli esiti dei bandi territoriali 2023, nelle tre aree istituzionali di intervento: Sociale, Cultura e Ambiente. Un finanziamento complessivo di 1.352.400 euro per 143 progetti. In particolare, all’area sociale vanno 767.500 euro per 55 progetti, a quella culturale 504.900 per 75 progetti e il restante importo (80.000 euro) è dedicato alla tutela e valorizzazione dell’ambiente per 13 progetti. I beneficiari dei finanziamenti sono enti del terzo settore e organizzazioni senza scopo di lucro, oltre che istituzioni ecclesiastiche parrocchiali della provincia di Bergamo. Per meglio rispondere ai bisogni dell’ampia comunità bergamasca, i progetti sono stati selezionati anche tenendo conto di un criterio territoriale con l’obiettivo di sostenere azioni ed iniziative distribuite sull’intera provincia.
«Per Fondazione la diffusione della cultura del dono resta un fondamento dell’azione filantropica, così come la partecipazione di tutti al benessere della comunità. Il nostro nuovo obiettivo è quello di chiedere a tutti gli enti che presentano progetti un impegno ulteriore rispetto al passato – sottolinea Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca -. La società cambia, manifesta bisogni emergenti e nuovi e noi, con tutti gli enti di Terzo settore, dobbiamo essere pronti a crescere nell’offerta di servizi, proposte, iniziative sempre più innovative, audaci, efficaci. Progetti sempre più ‘sentiti’ dalle persone sono capaci di attirare più donazioni e di determinare un diffuso senso di appartenenza. Continuiamo a donare e scegliamo con cura le iniziative da sostenere. Lo dobbiamo alle nostre comunità e, in particolare, ai più vulnerabili».
Il finanziamento dei bandi è garantito dai Fondi Territoriali Cariplo per un totale di oltre 1,25 milioni di euro a cui si aggiunge il cofinanziamento da parte del Fondo Collegio dei Sindaci (25.000 euro sul bando Salute mentale), di FACES – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e FIEB – Fondazione Istituti Educativi (complessivamente 30.000 euro sul bando Giovani e famiglie) e della Rete Bibliotecaria Bergamasca (45.000 euro sul bando Promozione della lettura).
Tutti i bandi sono ‘a raccolta’: il finanziamento di Fondazione della Comunità Bergamasca è, infatti, riservato ai progetti che sapranno raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati del territorio, una donazione pari al 20% del contributo deliberato dalla Fondazione. Rispetto al passato, il Piano erogativo 2023 uniforma il meccanismo d’incentivazione dei progetti: per tutti i bandi la percentuale della raccolta è fissato al 20%. La Fondazione ricorda che anche quest’anno la scadenza per la raccolta delle donazioni è la fine di ottobre.