Pubblicato il Bilancio Sociale 2020 di CSV Bergamo
Il 25 maggio 2021 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività dell’anno 2020, il secondo redatto in conformità con le Linee guida nazionali introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. Un processo di rendicontazione che rappresenta una tappa fondamentale per CSV, che costringe a fermarsi per guardare attentamente a quanto realizzato e a interrogarsi sui traguardi raggiunti ma anche sulle fatiche incontrate per poter poi progettare in modo efficace i passi successivi.
«Con questo Bilancio Sociale andiamo a rendicontare le attività di un anno particolare, che ha profondamente toccato la nostra società, il volontariato e la terra bergamasca. La pandemia da Covid-19 che è esplosa con forza all’inizio del 2020, come è noto, ha duramente colpito la nostra provincia: anche il volontariato, come ogni altro pezzo della società, è stato attraversato da questi eventi e ne sta uscendo trasformato – spiega il Presidente Oscar Bianchi nell’introduzione del Bilancio -. Come è sempre avvenuto fin dalla nostra nascita nel 1997, anche in questo anno così faticoso siamo rimasti a fianco del volontariato bergamasco, sostenendolo e rispondendo ai bisogni che giorno dopo giorno ci venivano segnalati. A fianco delle tradizionali attività, in molti casi rimodulate e ripensate alla luce di quello che stava accadendo, hanno trovato spazio percorsi nuovi, che rispondessero alle numerose questioni che stavano emergendo».
Il Bilancio Sociale raccoglie i dati delle attività dell’anno, accompagnati da spiegazioni e riflessioni frutto del lavoro del centro, ma anche del confronto con i destinatari e i partner delle attività che in questa edizione hanno anche espresso alcune riflessioni sull’operato del Centro. Questo perché CSV Bergamo crede che sia proprio dall’incontro che si possono trarre gli apprendimenti più efficaci per continuare a svolgere il proprio compito di sostegno al volontariato bergamasco, in modo sempre attuale e rispondente ai bisogni del territorio. Un’attenzione particolare è dedicata all’Agenda 2030 ONU: il Bilancio presenta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile intercettati da CSV e dà conto in modo qualitativo e quantitativo del contributo che offre al loro raggiungimento. «I numeri e i racconti che trovano spazio in queste pagine offrono uno sguardo su quanto abbiamo realizzato e rappresentano un primo passo nella costruzione del volontariato di domani e del CSV di domani. Siamo, infatti, convinti che il volontariato del dopo pandemia non sarà più quello che conoscevamo, e che dovremo costruirlo insieme partendo da tutto quello che abbiamo imparato in questi anni. Rendicontare le nostre attività è un passaggio fondamentale per iniziare a scrivere questo futuro insieme a tutti voi», ha sottolineato Bianchi.
Per CSV Bergamo è importante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che incrocia in progetti e attività: per questo chiede a tutti di compilare un veloce questionario anonimo (disponibile cliccando qui) per valutare l’efficacia e la comprensibilità del Bilancio Sociale, così da aiutare CSV a migliorare le edizioni successive.