Raccontare il volontariato
Laboratorio di scrittura
La memoria è una facoltà complessa che sprigiona tutta la sua potenzialità quando viene abbinata a dispositivi narrativi e documentali. Raccontare aiuta le persone a passare dal dato informe della propria storia (il passato) a una nuova progettualità (il futuro e il desiderio) attraverso un cambiamento dei copioni narrativi consolidati o la generazione di nuovi modelli. Anche i volontari possono usare la memoria e il racconto come strumento di lavoro strategico e in alcuni casi indispensabile. Il corso ha l’obiettivo avrà di sensibilizzare alla memoria (facoltà) e al racconto (dispositivo) quali strumenti di crescita nel lavoro di volontariato dentro le diverse realtà associative. Aiuterà i volontari a :
Comprendere l’importanza della memoria (e dei ricordi) dal punto di vista individuale e collettivo per lasciare traccia del lavoro svolto
Saper organizzare i ricordi all’interno di racconti generativi di senso
Rafforzare le capacità espressive e comunicative
DESTINATARI :
Minimo 8 massimo 15 volontari.
DOCENTE
Adriana Lorenzi, ‘letteraturologa’ e scrittrice, formatrice nell’ambito della scrittura autobiografica per diversi enti locali, scuole, università, amministrazioni penitenziarie e organizzazioni non profit.
COMPETENZA
Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di scrivere e raccontare le proprie esperienze di volontariato.
DOVE
Aula Corsi CSV , Via Longuelo, 83 (Bg)
CALENDARIO
Martedì 8 maggio 2018
Martedì 15 maggio 2018
Martedì 22 maggio 2018
Martedì 29 maggio 2018
Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.00.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Mercoledì 02 maggio 2018