Rassegna d’Arte e Musica Antica: il 3° concerto sulle note di Bach
L’associazione Amici di San Bernardino promuove il 3° concerto di maggio della Rassegna d’Arte e Musica Antica, che si svolgerà sabato 18 maggio 2019 alle ore 21.00 a Lallio, nella chiesa di San Bernardino.
L’evento ha come titolo “Mors et vita duello”, tratto dal versetto della sequenza pasquale, in cui si afferma che la morte e la vita hanno combattuto un prodigioso duello, che ha dato come frutto la resurrezione di Cristo. I musicisti in concerto riproporranno il medesimo contrasto morte/ vita, interpretato musicalmente dal genio di Eisenach, Johann Sebastian Bach, nelle due tra le sue più popolari cantate: la 82 e la 202.
La cantata BWV 82 fu composta ed eseguita per la prima volta a Lipsia nel 1727, in occasione della “festività della Purificazione di Maria”, e medita sul mistero della morte come accettazione serena della propria fine; nel concerto di sabato sarà proposta nella sua versione per soprano. La cantata BWV 202 è stata composta probabilmente a Weimar nel 1714, su testo profano, in occasione di un matrimonio: il testo, infatti, celebra l’amore sponsale come rinascita della natura, in grado di dissipare le “ombre invernali” e come generatore di benedizioni e prosperità.
L’esecuzione è affidata all’ensemble “Il gene barocco”, formazione dal respiro internazionale specializzata nel repertorio antico, che accompagnerà la voce del soprano tedesco Anna Kellnhofer. Le due cantate saranno accompagnate e commentate dalla riflessione su testi evangelici da don Maurizio Rota, sacerdote dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo, nell’ambito del “Dies Bernardinianus”.