Refugees Welcome Bergamo cerca famiglie accoglienti
Come Refugees Welcome Bergamo vogliamo promuovere un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza cercando di aiutare ragazze e ragazzi rifugiati a vivere un’esperienza di inclusione e di condivisione nelle case bergamasche.
Per i rifugiati crediamo che l’ospitalità in famiglia sia il modo migliore per facilitare l’inclusione sociale nel nostro Paese e per combattere pregiudizi e paure.
Per le famiglie offrire ospitalità è un’esperienza che può arricchire a livello culturale, umano, emotivo, attraverso la continua scoperta dell’altro e di se stessi.
In questi mesi difficili abbiamo imparato a concepire la casa come luogo di lavoro, luogo di svago, luogo di aggregazione virtuale e, a volte, luogo di solitudine. Proviamo insieme a trasformarlo in un luogo per costruire la società che vogliamo: aperta, solidale, inclusiva.
Se hai voglia di sostenere l’inclusione sociale e il percorso verso l’autonomia di giovani migranti e rifugiati: apri le porte di casa!
Le “famiglie” possono essere coppie con o senza figli, singoli cittadini, coinquilini, pensionati, chiunque abbia una stanza libera a disposizione e voglia utilizzarla per ospitare un rifugiato.
Aderire al progetto è molto semplice: registrati sul sito dell’associazione (www.refugees-welcome.it)