Rendere conto per rendersi conto – Avvicinarsi al bilancio sociale e alla relazione di missione
La Riforma del Terzo Settore ha introdotto importanti obblighi di rendicontazione sociale, sia per garantire trasparenza che per rafforzare la capacità di governance degli enti stessi: in particolare gli enti del terzo settore con entrate maggiori di 220.000€ hanno l’obbligo di realizzare la “relazione di missione”, un documento che diventa parte integrante del bilancio di esercizio, e quelli con entrate maggiori di 1 milione di euro così come le imprese sociali (incluse le cooperative sociali) hanno l’obbligo di redigere il bilancio sociale.
Nell’agosto 2019 il Ministero ha pubblicato le linee guida ministeriali che indicano come realizzare il bilancio sociale: il corso le prenderà in esame, dopo un’esposizione dei concetti fondamentali alla base della rendicontazione sociale, analizzando anche le previsioni della Riforma. Verranno presentati esempi e casi studio per facilitare la discussione in aula e comprendere meglio come affrontare il tema della rendicontazione sociale all’interno della propria organizzazione.
Attraverso questo percorso il volontario migliora la capacità di conoscere e affrontare i nuovi adempimenti legati alla rendicontazione sociale, come previsto dalla Riforma del Terzo Settore.
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.