Report 2019 sulla tratta e prostituzione a Bergamo e Provincia
Anche quest’anno la Fondazione Gedama diffonde il Report 2019 sulla tratta e prostituzione a Bergamo e Provincia, con l’obiettivo di condividere informazioni sulla questione, sensibilizzare e prendere coscienza del problema.
Dal 1998 la Fondazione porge il suo aiuto alle vittime di tratta degli esseri umani, dello sfruttamento e della schiavitù della prostituzione: tanti volontari, giovani, papà di famiglia, donne e suore di buona volontà sono in strada per più di quattro volte a settimana, di giorno e di notte.
E’ dalla fine degli anni ’80 che la prostituzione in strada è presente anche a Bergamo e Provincia. È un fenomeno che cambia continuamente volto: con l’avvento delle nuove tecnologie, dalla strada ci si trasferisce facilmente “in casa”. Secondo i dati raccolti nel database della Fondazione, le prostitute presenti a Bergamo provengono tutte da paesi poco sviluppati: tra le persone incontrate dai volontari nei primi sei mesi del 2019 sono elencate 563 prostitute.
Il Presidente della Fondazione Don Gianpaolo Carrara comunica che sono gradite considerazioni, riflessioni e quant’altro che i vari lettori potranno costruttivamente inviare tramite e-mail: info@fondazionegedamaonlus.org