Ri-emergere Bergamo: l’indagine del Comune di Bergamo per capire i bisogni delle famiglie causate dal Covid-19
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre scorso, è stata presentata la ricerca Ri-emergere Bergamo, un’indagine voluta dal Comune per comprendere i bisogni delle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19.
È possibile partecipare all’indagine fino al 28 dicembre 2020, compilando il questionario on line anonimo selezionato tra i tre disponibili in base alla fascia d’età specifica: bambini 5-8 anni, ragazzi e giovani 9-19 anni, adulti oltre i 20 anni.
Le dimensioni di analisi dei questionari, aperti a tutta la provincia ma con un’attenzione particolare sulla città, riguardano la vita quotidiana e gli stili di vita, gli aspetti relazionali e i loro eventuali cambiamenti, le preoccupazioni e le reazioni emotive all’emergenza sanitaria, gli aspetti scolastici e lavorativi, oltre al profilo socio-demografico degli intervistati.
L’obiettivo del lavoro, svolto dalla Fondazione Demarchi, è quello di acquisire elementi per rendere più incisive le azioni del Piano della Famiglia del Comune di Bergamo, dando spazio alle famiglie e ai suoi singoli componenti per far emergere bisogni, disagi, emozioni e richieste sviluppatesi a causa della crisi umanitaria da Covid-19.
La volontà è di dare ascolto oltre che agli adulti ai più giovani nella consapevolezza delle rinunce e delle preoccupazioni che devono affrontare.
Dal lavoro di raccolta dati verranno inoltre prodotti un report di ricerca, messo poi a disposizione di tutti i soggetti coinvolti, e webinar di approfondimento sui temi emersi.