Riforma del Terzo Settore: CSV organizza percorsi territoriali in collaborazione con le amministrazioni
Con l’approvazione del D.Lgs. 117/2017, e successivamente del Decreto correttivo dello scorso 2 agosto 2018, è entrato in vigore il Codice Unico del Terzo Settore, che ridisegna l’assetto giuridico e ridefinisce il mandato sociale di tutti quegli enti che entrano a far parte del cosiddetto “Terzo Settore”.
La Riforma e il Codice chiedono al volontariato e più in generale a tutto il Terzo Settore di definire nuove identità organizzative, in grado di rispondere sia al mandato legislativo che alle richieste del territorio: la sfida per il futuro diventa quella di costruire una nuova alleanza tra volontariato, associazionismo, privato sociale e pubbliche amministrazioni per ripensare insieme la coesione sociale delle comunità.
Per accompagnare le organizzazioni dei territorio ad affrontare questo momento di cambiamento il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, che nelle nuove previsioni normative è chiamato a “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore”, si rende disponibile ad organizzare alcune occasioni informative e formative per le associazioni di volontariato e per tutti i volontari presenti nei territori.
I percorsi saranno personalizzati a seconda delle esigenze di ciascun territorio e verranno attivati su specifica richiesta delle amministrazioni locali o di altri enti. Le realtà interessate possono contattare il centro per progettare insieme un percorso scrivendo a organizzazioni.bergamo@csvlombardia.it.