Salute mentale: telefoni no-problem
Problemi con lo smartphone o il tablet? Niente paura, ci pensano i giovani di “Piccoli Passi Per…”, associazione per i famigliari, gli utenti e i volontari della salute mentale. Saranno loro i protagonisti del corso “Telefoni – no – problem” che si svilupperà in 5 incontri, il martedì mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sede dell’associazione di via Bruciata 13 a Torre Boldone a partire dall’8 ottobre 2019. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare lo smartphone o il Tablet, avvicinandosi così alla nuova modalità comunicativa che caratterizza la nostra quotidianità. I destinatari sono persone che vogliono ampliare le proprie competenze nell’uso dello smartphone con particolare attenzione ai non nativi digitali e alla terza età, per il quale il corso vuole essere anche motivo di aggregazione e di creazione di nuove conoscenze.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Piccoli Passi Per… e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, vuole sperimentare un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione. La sperimentazione è quella di investire nelle potenzialità dell’individuo e metterle a disposizione degli altri, in un processo sociale virtuoso. Si possono distinguere due fasi del progetto: una prima fase di preparazione dei docenti, due giovani utenti dell’associazione Piccoli Passi Per…, Patrick Natali e Paolo Ferrante, coordinati dalla psicologa Ester Rizzi, e una seconda di insegnamento ai corsisti. Nel mese di maggio è partita la preparazione dei docenti, frequentatori del Centro Diurno Day Care di Boccaleone, che si sono messi in gioco con passione e professionalità, mentre nel mese di ottobre prenderanno il via le lezioni.
La modalità di apprendimento pensata per arrivare all’obiettivo, cioè trasmettere ciò che si è approfondito ad altre persone, è quella della peer education. È previsto per i docenti un periodo di preparazione che prevede sia incontri settimanali di gruppo che lavori individuali di raccolta di informazioni. L’argomento preparato da una persona viene condiviso nel gruppo, spiegato e discusso. È il gruppo docenti che decide cosa è opportuno inserire nella programmazione delle lezioni, il tutor/psicologo coordina e tiene traccia degli argomenti trattati, creando una presentazione in Power Point che sarà poi distribuita in forma cartacea durante le lezioni ai corsisti.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando la scheda allegata alla locandina del corso e inviandola all’associazione Piccoli Passi Per… all’indirizzo piccolipassiper@libero.it.