SBAM! Sistema Bergamasco per un Abitare Molteplice
Il convegno conclude la prima parte del percorso di formazione con cui si è costituito il gruppo SBAM! Sistema Bergamasco per un Abitare Molteplice. Un confronto sulle prospettive di lavoro con un ricco panel di interlocutori istituzionali.
Da oltre un anno un gruppo di cooperative sociali, fondazioni e associazioni ha costituito un tavolo di lavoro con la finalità di individuare un orizzonte comune sul tema abitativo e di costruire e condividere alcune progettualità in questa direzione.
Il primo passo è stato un percorso formativo, sostenuto da Confcooperative Bergamo e affiancato dal Centro Servizi del Volontariato di Bergamo, finalizzato a costruire un quadro di riferimento condiviso.
I laboratori, che si sono conclusi il 3 dicembre scorso, hanno avuto come esito la definizione di un linguaggio e di una grammatica comune e la costruzione di una vision condivisa rispetto a un campo con confini ancora poco definiti come quello delle nuove forme dell’abitare.
—-
PROGRAMMA
09.00 – Accoglienza
09.15 – Apertura dei lavori
10.15 – Presentazione di SBAM! L’housing come opportunità di coesione sociale e rigenerazione urbana/infrastruttura dei territori
11.15 – Confronto con i territori
11.50 – Confronto con le istituzioni