Scatti di salute mentale: concorso fotografico in Valle Brembana
Un concorso fotografico per avvicinare i cittadini al tema della salute mentale: è l’iniziativa promossa dal “Gruppo del Fareassieme”, un progetto del Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale della Valle Brembana formato da pazienti, operatori, familiari e volontari che insieme vogliono sperimentare iniziative di sensibilizzazione e lotta allo stigma. Ogni anno nel mese di ottobre in Valle Brembana viene organizzato il “Mese della salute mentale”, e progettando l’edizione 2017 il gruppo ha pensato di iniziare un po’ prima, proponendo il concorso fotografico “Scatti di Salute Mentale”, che possa accompagnare la cittadinanza verso questo appuntamento e renderla protagonista.
Il tema proposto ruota attorno al concetto di salute mentale, con tutte le accezioni che questo porta con sé (aspetti neurobiologici, cognitivi, relazionali, affettivi, comportamentali). Un concetto che difficilmente si adatta ad una definizione univoca e condivisa: per questo ai partecipanti viene chiesto di concentrarsi su come è possibile trovare una condizione di benessere ed equilibrio e trasmettere quindi una sensazione di serenità. Le immagini potranno essere autobiografiche, riguardare momenti di vita quotidiana, esperienze vissute, persone incontrate o luoghi che fanno stare bene.
Il concorso, che ha per capofila l’associazione Aiutiamoli, è gratuito e aperto a tutti, senza vincoli di età o di provenienza territoriale; è, inoltre, possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo. Ogni autore (o gruppo) può presentare al concorso fino ad un massimo di 3 fotografie in bianco e nero o a colori, tutte inedite, che dovranno essere presentate in formato elettronico (con estenzione .jpeg, .jpg o .png) e accompagnate da un titolo e una didascalia. Saranno esclusi dal concorso i fotomontaggi. Per partecipare al concorso è necessario compilare una scheda di adesione, che è possibile richiedere scrivendo a fareassieme.vallebrembana@gmail.com o tramite whatsapp al numero 333.4338067. Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro venerdì 15 settembre alle ore 23.59, all’indirizzo e-mail sopra indicato o tramite wetransfer. Il vincitore riceverà come premio una stampante 3D.