Scuole aperte: giornata di studio e condivisione a Roma
Una giornata di studio, confronto e condivisione sulle scuole aperte. I Comuni di Roma, Milano, Bergamo e Bologna, insieme alla Rete nazionale Scuole Aperte e Partecipate, e con il patrocinio dell’ANCI, promuovono giovedì 29 febbraio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, un momento di approfondimento e di incontro aperto a tutte le esperienze delle scuole aperte.
La giornata, che si svolge dalle 13,30 alle 18,30, ha l’obiettivo di creare un’occasione per conoscere e approfondire le esperienze di scuole aperte già in corso, analizzare le strategie adottate da ogni comune, individuare e condividere buone pratiche, innovazioni e differenze. Sono invitate a confrontarsi le amministrazioni comunali, con gli assessori e le assessore alla scuola, ma anche le scuole stesse nelle loro diverse componenti: dirigenti e docenti, genitori, studenti e studentesse, che, dai loro differenti punti di vista, racconteranno e analizzeranno la propria esperienza.
La scuola aperta si rivela importante nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, ma anche come processo che favorisce la creazione di comunità nei territori.
Il programma dettagliato della giornata è disponibile a questo link. Per iscriversi, è necessario compilare questo form.
In occasione del convegno Comune-info ha pubblicato l’inchiesta Scuole aperte. Mettiamo in comune, all’interno della quale c’è anche l’intervista all’Assessora del Comune di Bergamo Loredana Poli: La scuola come piazza di quartiere.