Senza nulla in cambio. Concorso artistico-letterario
“Senza nulla in cambio”: è questo lo slogan del concorso artistico-letterario rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado promosso dall’associazione ConGiulia Onlus e giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
ConGiulia è un’associazione nata dopo la morte di Giulia Gabrieli, una ragazza di 14 anni malata di tumore; i suoi genitori insieme ad alcuni familiari e amici pochi mesi dopo la sua morte hanno scelto di costituire l’associazione per dar vita ai progetti e ai sogni di Giulia, partendo da quello che lei aveva vissuto fuori e dentro l’ospedale. I progetti dell’Associazione sono rivolti in modo particolare ai giovani e ai bambini malati, con un’attenzione particolare alla realtà della Scuola in Pigiama e alla Scuola Estiva dell’Ospedale. Una realtà, quella della scuola, che è sempre stata fondamentale per Giulia, perché portava un po’ di normalità in una situazione che di normale non aveva nulla: laddove vengono a mancare aspetti di normalità, la scuola aiuta i ragazzi a restare collegati al mondo che c’è fuori.
“Vista l’importanza che la scuola ha sempre avuto per Giulia, abbiamo ritenuto fondamentale riuscire ad avvicinarci alle nuove generazioni e far conoscere loro la realtà dei ragazzi in ospedale attraverso uno sguardo positivo e che regali speranza. È per questo che è nato il concorso”, spiega Federica Delli, vicepresidente dell’associazione e insegnante volontaria. “Ogni anno da quattro anni scegliamo un tema vicino all’esperienza vissuta da Giulia e chiediamo agli studenti di raccontarci delle storie ad esso connesse. La prima edizione ha messo al centyro las speranza nella malattia, la seconda gli incontri tra i banchi di scuola che cambiano la vita, la terza la disabilità e i limiti come una risorsa per la classe”. La quarta edizione, che ha preso il via proprio in questi giorni, sarà dedicata alla gratuità: un tema scelto con l’aiuto degli insegnanti volontari che la scorsa estate hanno prestato servizio nella scuola in ospedale.
“Ricevere un dono inaspettato, senza l’attesa o la pretesa di avere qualcosa in cambio. È quanto di più apparentemente lontano dalla sensibilità di una generazione che intesse la maggior parte delle relazioni attraverso i social network, il regno del virtuale, la piazza comune che non conosce privacy, dove tutti si prendono tutto degli altri e ne fanno spesso un utilizzo strumentale. Eppure proprio in quel mondo che noi adulti guardiamo con diffidenza e non senza qualche pregiudizio, può accadere qualcosa di sorprendente, qualcosa che ti spiazza e ti fa riflettere. Una parola speciale o un gesto d’aiuto in un momento di difficoltà”, è questo il tema principale del concorso, che chiede agli studenti di raccontare attraverso tre diverse forme di espressione creativa di raccontare storie vere o inventate di scambi, emozioni ed esperienze di dono e gratuità.
Tre le categorie nelle quali è possibile partecipare: la produzione di un testo letterario, la realizzazione di performance teatrali o musicali e il disegno. La partecipazione è gratuita e tutti gli elaborati dovranno essere inviati all’associazione entro il 10 marzo 2018. La premiazione si terrà venerdì 20 aprile 2018. Tutti i dettagli del concorso sono disponibili sul sito www.congiulia.com.