Serata in ricordo di Carlo Urbani
‘L’emozione per questo riconoscimento continua a crescere quando davanti ai microfoni possiamo urlare che il premio non è per noi ma per l’idea che salute e dignità sono indistinguibili nell’essere umano, che è l’impegno a restare vicini alle vittime, a tutelarne i loro diritti, lontani da ogni frontiera di discriminazione e divisione, che ha avuto un Nobel per la Pace. (…)’ commentò Carlo Urbani quando MSF ricevette il Premio Nobel per la Pace nel 1999.
Sabato 19 ottobre 2019 alle 20.30, si terrà un seminario in ricordo del medico e microbiologo Carlo Urbani presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in collaborazione Gruppo dei Volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) della città.
Una serata gratuita e aperta al pubblico per conoscere e ricordare la figura di Carlo Urbani, un Medico Senza Frontiere, che dedicò tutta la sua vita all’azione medica in diversi contesti, dalla Cambogia, al Laos al Vietnam, poi come Presidente di MSF Italia e come studioso ricercatore della SARS, la malattia al centro dell’epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003 provocando 775 vittime accertate, tra cui lui stesso.
Ci sarà anche una presentazione del Gruppo di Medici Senza Frontiere di Bergamo da parte del coordinatore Matteo Colpani, prima di concludere alle 22.30 con un omaggio musicale di Christian Spatera. Il Gruppo si riunisce presso il Complesso del Lazzaretto due volte al mese, una delle quali è il secondo giovedì del mese alle ore 20.45, dove tutti sono i benvenuti a partecipare.
Per informazioni scrivere a info.bergamo@rome.msf.org.