Settimana dei poveri ’20 – Tendi la mano
Dal 9 al 15 novembre 2020 si svolge la IV Giornata Mondiale dei Poveri dal titolo, scelto da Papa Francesco, Tendi la tua mano al povero: una frase presa dal libro del Siracide che è un richiamo forte al tema del volontariato verso coloro che hanno bisogno di attenzione, di cure e di prossimità e vicinanza.
Quest’anno le iniziative della Settimana dei poveri organizzate da Caritas Bergamasca, per le restrizioni dovute al Covid-19, si terranno quasi esclusivamente online, di seguito il progamma:
Mercoledì 11 novembre – ore 18
Raccolta abiti usati e armadio condiviso
Un incontro online su invito (piattaforma Meet) rivolto ai coordinatori dei Centri di ascolto, alle parrocchie che hanno partecipato alla raccolta di San Martino e ai gruppi che hanno condiviso la preparazione del progetto dell’Armadio Condiviso.
Info e richieste di partecipazione: d.plebani@caritasbergamo.it
Giovedì 12 novembre – ore 20.30
Bergamo la città che tende la mano
Una serata online per coinvolgere e dare parola ad alcune realtà che oltre Caritas lavorano con i volontari e che si sono trovate in questo periodo a fare i conti con l’emergenza. Ciascun portavoce delle associazioni invitate si concentrerà sul racconto di come i volontari hanno “teso la mano ai poveri” prima, durante e dopo il lockdown.
Link per partecipare
Domenica 15 novembre – ore 19.00
Giornata Mondiale dei Poveri
Messa in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata dal vescovo Francesco Beschi.
Presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Anna (Bergamo)
Dal 9 al 15 novembre
#IOSONOCORAGGIO
In questo periodo di grande incertezza, tante persone si sono fatte avanti in prima persona e per puro spirito di solidarietà, sfidando spesso la paura, si sono messe in gioco per gli altri. La mostra #IOSONOCORAGGIO nasce per raccontare alcune delle loro storie: una prova, di quanto, nel momento del bisogno, tutti noi possiamo dare, e fare.
Mostra online: su Facebook a questo link
Mostra “fisica”: chiesa di S. Anna (Bergamo)