SGVB.2021 Le sfide per il volontariato di domani. Pubblicata la sintesi dei lavori degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021
“Le sfide per il volontariato di domani“: è questo il titolo della pubblicazione realizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo per fare sintesi dei contenuti e delle riflessioni emerse durante i quattro mesi di Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021. L’iniziativa iniziata nel gennaio 2021 e conclusasi il 12 maggio 2021, ha visto la partecipazione di 61 ospiti per un totale di 14 eventi. Molte le questioni emerse, che CSV ha scelto di mettere nero su bianco per consegnarle alle associazioni, ai volontari e alle istituzioni del territorio come piste di lavoro per i prossimi anni.
La pubblicazione raccoglie un distillato degli interventi e dei contributi degli oltre 61 ospiti degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021 (fruibili nella loro versione completa sul canale YouTube di CSV Bergamo), riprendendo le riflessioni più significative condivise durante i 14 eventi che hanno composto l’iniziativa. Si tratta spesso di analisi trasversali, ricorrenti, con ipotesi e visioni che entrano in un continuo gioco di assonanza e risonanza. Per questo la scelta del Centro è stata quella di restituirle con un’articolazione diversa da quella che ha caratterizzato l’organizzazione degli Stati Generali (organizzati intorno a quattro grandi temi: accoglienza, povertà, salute e inclusione), individuando invece alcuni nodi cruciali che interrogano il volontariato e la propria capacità di agire un cambiamento, al proprio interno e nella comunità in cui opera: collaborazione, desiderio, giovani, politica e prossimità.
Per richiedere una copia della pubblicazione scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.