Sharing economy: giovani fra business e solidarietà
UCID Bergamo (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) compie settant’anni e li celebra con un convegno realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo sul tema “Sharing economy: giovani fra business e solidarietà“.
L’appuntamento si terrà giovedì 5 ottobre alle 16.00 nella Sala Galeotti dell’Università degli Studi di Bergamo (sede di via dei Caniana): aprirà i lavori Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, a seguire l’intervento di Daniela Guadalupi, presidente UCID Bergamo, e Andrea Gibellini, presidente negli anni precedenti, che racconteranno i 70 anni di UCID al servizio della buona economia.
Alle 16.45 il Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi, interverrà sul tema “Cristiani bergamaschi, solidali da sempre”, e Laura Viganò, del Centro sulle Dinamiche Economiche Sociali e della Cooperazione dell’Università di Bergamo, rifletterà sul tema “Un’economia basata sulle persone”.
Alle 17.15 alcuni imprenditori che hanno applicato modelli di sharing economy si confronteranno a partire dalle proprie esperienze personali, discutendone con i rappresentanti di alcune istituzioni che proveranno a capire come è possibile sostenere iniziative di sharing economy nella nostra Provincia.
Ai partecipanti verranno distribuite le pubblicazioni “Cronaca dei primi settant’anni dell’UCID di Bergamo” e “50 esempi di sharing economy”.