Sorella Terra 2019 – L’incontro con la montagna: il progetto di un nuovo “abitare” tra etica, bellezza e dimensione sociale
Mercoledì 8 maggio 2019, il Centro di Etica Ambientale e il CAI di Bergamo, in collaborazione con altre realtà del territorio, invitano la comunità a partecipare al convegno dal titolo “L’incontro con la montagna”, che si terrà presso il Centro congressi Papa Giovanni XXIII a Bergamo, dalle 8.30 alle 12.30.
L’incontro si presenta come il compimento di un processo educativo che ha visto coinvolti una decina di Istituti superiori, con momenti di riflessione proposti e gestiti nelle classi e arricchiti dalla presenza di esperti, dedicati ai temi dell’etica ambientale e alle varie tematiche ambientali legate alla montagna. Obiettivo primario del convegno è quello di aiutare i giovani a prendere coscienza dell’importanza della montagna nel progetto complessivo per la salvezza del pianeta, per la quale, proprio in questi giorni, si stanno mobilitando milioni di giovani in tutto il mondo.
E’ con questo proposito che il Centro di Etica Ambientale di Bergamo, giunto al suo decimo anno di attività, nel 2019 ha voluto dedicare il suo appuntamento annuale, “Sorella Terra”, all’incontro con la Montagna. Il Convegno, realizzato in stretta collaborazione con il CAI di Bergamo, è idealmente dedicato a Walter Bonatti, grande scalatore e figura iconica del rapporto dell’Uomo con la Montagna.
Per maggiori informazioni sul programma del convegno, scaricare la locandina dedicata.