Tornano gli stage di volontariato all’Istituto Majorana di Seriate
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, con l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023 tornano le esperienze degli stage di volontariato organizzate per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Majorana di Seriate: i ragazzi e le ragazze potranno vivere le occasioni di cittadinanza attiva durante tutto l’anno scolastico in 9 diverse realtà solidali del territorio.
Il progetto, giunto alla sua nona edizione, si rivolge alle classi terze, quarte e quinte ed è promosso da CSV Bergamo, dal Comune di Seriate e dall’IISS E. Majorana in collaborazione con alcune realtà sociali del territorio: ANTEAS Seriate (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Seriate, Betania Spazio compiti, Croce Rossa Italiana UT Seriate, Protezione Civile Bersaglieri, Tempo di Agire, Gruppo Mediazione Didattica, Cooperativa Universiis, Protezione Civile Sommozzatori FIPSAS.
A partire dal mese di gennaio i ragazzi che parteciperanno agli stage avranno l’opportunità di realizzare percorsi di minimo 20 ore all’interno delle realtà supportandole in attività come l’aiuto compito per i bambini, le attività per la tutela del territorio, la compagnia agli ospiti della casa di riposo e ai pazienti in ospedale, il supporto nei laboratori creativi per ragazzi con disabilità fino ad arrivare a proposte culturali e tecnologiche per insegnare alle persone anziane ad approcciarsi alle nuove tecnologie. In questo modo potranno applicare le conoscenze acquisite nei percorsi scolastici in esperienze concrete, offrendo il proprio contributo alla comunità.
Gli enti ospitanti presenteranno agli studenti le diverse proposte nella mattinata di sabato 3 dicembre 2022 dalle 8.00 alle 12.00 all’Oratorio di Seriate. I giovani interessati alle attività dovranno poi compilare entro e non oltre martedì 13 dicembre la scheda di iscrizione al link sotto indicato. Una volta ultimate le iscrizioni gli studenti riceveranno tutte le informazioni utili per avviare il proprio stage.
Per informazioni scrivere a p.petro@csvlombardia.it.