Torna il festival In necessità virtù: dal 30 novembre al 9 dicembre a Bergamo e in provincia
Dal 30 novembre al 9 dicembre 2018, a Bergamo e in provincia, torna il Festival In necessità virtù, che quest’anno ha come sottotitolo “Forme d’arte al limite“: 10 spettacoli ed eventi artistici in 10 giorni esito di un percorso condiviso da persone, associazioni, cooperative ed istituzioni e promossi da CSV Bergamo, associazione Sguazzi Onlus e Cooperativa sociale Il Pugno Aperto.
In Necessità Virtù, infatti, è un festival che, attraverso percorsi ed eventi artistici di varia natura, prova a raccontare le condizioni di fragilità e necessità attraverso uno sguardo disincantato ma non privo di coraggio. Si caratterizza per un costante lavoro nel territorio volto a creare e consolidare una rete di associazioni, cooperative, scuole ed enti che rappresenti non solo la base su cui poggiare le singole iniziative ma anche lo stimolo per immaginare percorsi sempre nuovi e significativi.
Quattro le aree di lavoro attorno alle quali ruota il festival 2018: Anch’io Teatro, Città In-visibile, Storia Matta, Sulla Soglia.
Anch’io Teatro è un insieme di percorsi laboratoriali che permettono a persone di diversa età, provenienza ed abilità di creare e raccontarsi attraverso il linguaggio del teatro. Giovedì 6 dicembre dalle 9.30 alle 22.30 porterà nel festival una mostra-evento con installazioni, parole e incursioni teatrali.
Città In-visibile è il contributo artistico del festival al progetto biennale A beautiful wave in Zingonia-Verdellino, un progetto di inclusione sociale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni in un contesto in cui l’accesso ad attività di tempo libero è minimo, mentre forte è il rischio di contatto con l’illegalità. Tre gli eventi di questa sezione: sabato 1 dicembre alle 21.00 al Teatro Civico di Dalmine lo spettacolo “Buonviaggio” di Cicogne Teatro, sabato 8 dicembre alle 18.00 nel teatro dell’oratorio di Osio Sotto lo spettacolo di teatro-danza “Costellazioni. Pronti, partenza… spazio!” di Sosta Palmizi e domenica 9 dicembre alle 18.00 nell’Auditorium di Verdellino chiude la rassegna “Potevo essere io” con il premio UBU Arianna Scommegna.
Storia Matta è l’esito di un lavoro di rete con le tante realtà che gravitano attorno all’ex-ospedale psichiatrico e vuole “entrare” in quei luoghi e in quella storia per raccontarli alla città, sostenendone il processo di riqualificazione già in atto. La sezione si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Transiti inceppati” all’ONP Bistrò venerdì 30 novembre alle 19.00, proseguirà con il simposio “L’arte nella Riforma Basaglia: storia di un incontro” che vedrà dialogare Michelina Borsari e Renato Sarti in programma venerdì 30 novembre alle ore 21.00 nella Sala Zapparoli dell’ONP Bistrò e si concluderà domenica 2 dicembre alle 17.00 con lo spettacolo “Storie sbilenche” negli spazi dell’ex manicomio di via Borgo Palazzo 130 a Bergamo.
Sulla Soglia è un progetto in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e la Casa Circondariale di Bergamo che valorizza la parola scritta, la narrazione, il racconto autobiografico come strumenti d’incontro, condivisione e cura. La sezione si aprirà martedì 4 dicembre alle 20.30 nell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo con la presentazione dell’edizione straordinaria della rivista “Spazi()“, proseguirà la stessa sera alle 21.00 con lo spettacolo “Dentro il margine. Un attimo, un atomo, un buco nero” di Silvia Briozzo e avrà come ultimo appuntamento lo spettacolo “Il viaggiatore” con i detenuti della casa circondariale di Bergamo venerdì 7 dicembre alle 10.30 nell’auditorium del carcere.
Giovedì 22 novembre alle 17.30 nell’aula corsi del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo (in via Longuelo 83) sarà presentata alla stampa, a tutti i partner coinvolti e al pubblico questa sesta edizione del Festival In Necessità Virtù.