Torna la Festa del Volontariato dell’Alto Sebino
Anche quest’anno arriva la Festa del Volontariato dell’Alto Sebino, in programma per sabato 21 settembre 2019 dalle ore 15.00 nella zona Bingo – Porto Turistico di Lovere e con partecipazione libera. Un’occasione di conoscenza e scambio tra cittadinanza e associazioni, espressione locale della cultura, della solidarietà e della gratuità.
Giunta alla sua XI edizione, la manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, in collaborazione con il CSV di Bergamo, con dieci comuni e quindici associazioni del territorio. La grande novità del 2019 è la prima edizione dell’Alternative Pro Bono Festival: un gruppo di giovani musicisti sensibili al sociale che gratuitamente si esibiranno durante la manifestazione, con l’obiettivo non solo di intrattenere i partecipanti ma anche di avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato.
Durante la giornata verranno presentate le attività svolte dalle associazioni nel proprio operato, attraverso proposte interattive e divertenti che permetteranno ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona: ad esempio, Avae Lover mostrerà come comporre i pacchi alimentari, ACAT creerà un percorso per provare la sensazione di ubriachezza indossando dei particolari visori e AISM inviterà il pubblico a provare i sintomi della sclerosi multipla attraverso alcuni strumenti simulatori delle percezioni del malato.
Per maggiori informazioni scrivere a info@cmlaghi.bg.it