Touring Club Italiano cerca volontari a Bergamo
Ente:
Il Touring, dal 2005, ha avviato l’iniziativa Aperti per Voi per favorire l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) attraverso la collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale.
Attività:
I Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano si occupano di accogliere i visitatori all’interno di luoghi eccezionali dal punto di vista artistico, culturale e storico garantendo così la fruibilità di siti totalmente chiusi e/o ampliandone gli orari di visita.
I volontari, che non svolgono ruolo di guida turistica, sono di supporto al luogo durante il normale presidio e in caso di eventi eccezionali.
Collaborano così in maniera continuativa all’apertura del luogo garantendo l’accoglienza dei visitatori, il supporto al presidio dei siti e delle opere anche in caso di particolari manifestazioni ed eventi culturali, forniscono informazioni generali di orientamento ai visitatori e si occupano di distribuire materiale informativo e promozionale.
L’età minima per diventare Volontari del Touring per il Patrimonio Culturale è 18 anni.
Per diventare Volontario del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale non è necessario avere particolari competenze in ambito storico artistico quello che si richiede è una buona predisposizione al contatto con il pubblico, buone capacità oratorie e di relazione.
Tempi:
Indicativamente l’impegno richiesto è di 4 ore (1 turno) alla settimana o ogni due settimane, a seconda della disponibilità e delle necessità. La richiesta di volontari a Bergamo è relativa alle giornate di venerdì, sabato e/o domenica la mattina dalle ore 9,30 alle 13,30 e/o il pomeriggio dalle ore 13,30 alle 17,30.
Luogo dell’attività:
Il luogo dove si svolgerà l’attività di accoglienza dei visitatori è la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Per diventare volontario è possibile compilare il form sul sito www.apertipervoi.it scegliendo la città di Bergamo oppure scrivere all’indirizzo mail apertipervoi@touringclub.it