Una cena dal mondo in occasione della giornata mondiale del rifugiato
“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.” Art. 10 della Costituzione italiana
Il progetto SPRAR, in collaborazione con l’Associazione Il Porto e altre realtà del territorio, organizza una Cena dal Mondo in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2019. I partecipanti avranno l’occasione di entrare in contatto con diversi sapori e culture provenienti da tutto il mondo. La serata è in programma per domenica 23 giugno 2019 alle ore 20.00 presso l’Oratorio della Parrocchia di San Giuseppe, in viale N. Betelli, 3, Dalmine.
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.