Una montagna di… prevenzione
Il 7 luglio 2019 ha preso il via il progetto “Save the mountains”: un percorso di educazione alla sostenibilità per salvare le montagne e il loro patrimonio culturale. Il progetto prosegue per tutta l’estate per promuovere una montagna viva e vissuta nelle sue diverse componenti culturali, sociali, economiche, turistiche e sportive.
Domenica 11 agosto 2019 i promotori del progetto hanno scelto di organizzare una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita, insieme alla Lega Italiana Lotta Tumori e all’ATS di Bergamo. L’appuntamento si terrà a partire dalle 10.30 in tre diversi rifugi delle Orobie: il Fratelli Calvi in Valle Brembana, l’Alpe Corte in Valle Seriana e il Carlo Medici ai Cassinelli in Valle Seriana.
“Si tratta di una giornata – spiegano gli organizzatori di ANA e CAI – in cui appassionati ed escursionisti potranno incontrare, in quota e a partire dalle ore 10, volontari esperti di tematiche di prevenzione. In particolare la giornata è organizzata con il supporto della LILT (Lega italiana per la lotta ai tumori), del suo presidente provinciale Giuseppe Chiesa e del segretario Lucia De Ponti. La sensibilizzazione sulle tematiche di prevenzione riguarderà in particolar modo le patologie legate ai tumori, anche a quelli della pelle. Un’iniziativa in cui troviamo al nostro fianco ancora una volta ATS di Bergamo con il direttore del dipartimento igiene e prevenzione sanitaria, Pietro Imbrogno, che ringraziamo”.
Sempre in relazione ai comportamenti e ai corretti stili di vita rimane sempre disponibile il questionario online al link http://altamontagna.isti.cnr.it:8080/Stiledivita/App/readme.html per raccontare degli stili di vita di chi va in montagna.