#UNODINOI: proposte di Alternanza Scuola Lavoro tra aziende e volontariato
#UNODINOI: un progetto di alternanza scuola lavoro tra volontariato e imprese organizzato da CSV Bergamo, Gruppo Locatelli, Agenzia per il Trasporto pubblico Locale del bacino di Bergamo e Ufficio Scolastico della Lombardia Ambito di Bergamo.
Ogni anno gli studenti del triennio delle scuole superiori devono svolgere alcune ore in progetti di alternanza scuola-lavoro. CSV Bergamo, Gruppo Locatelli, Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo e Ufficio Scolastico hanno così pensato che questa potesse essere un’occasione per offrire alle scuole anche una possibilità di incontro e confronto tra mondi diversi: quello dei giovani, maggiori fruitori del servizio offerto dalle aziende di trasporto, quello delle aziende e quello del volontariato.
Agli studenti vengono proposti project work con tre tematiche particolari su cui riflettere: “Il pullman come occasione di incontro”, “La legalità” e “Il diritto alla mobilità”. Nel project work dedicato al “pullman come occasione di incontro” verrà chiesto agli studenti di diventare biografi volontari delle storie raccolte sul pullman e di narrarle attraverso linguaggi diversi per dare valore alla ricchezza degli incontri che avvengono quotidianamente sui mezzi di trasporto. In quello sulla legalità gli studenti dovranno capire il senso profondo di un concetto importante partendo da questioni che li attraversano in prima persona, come pagare il biglietto del pullman, progettando poi campagne di promozione alla legalità. Nel terzo project work dedicato al “diritto alla mobilità” le classi, attraverso un’indagine sociale sui soggetti che usufruiscono del sistema dei trasporti, proveranno a capire le ragioni dell’esclusione di alcune categorie sociali rispetto al diritto alla mobilità, che dovrebbe invece essere garantito per tutti.
I volontari delle associazioni bergamasche, attraverso la messa a disposizione delle proprie competenze ed esperienze in materia, sosterranno la ricerca e la produzione degli studenti intorno ai tre temi. Il confronto con i volontari offrirà ai ragazzi riflessioni e sguardi inediti su questioni che appartengono a tutti: legalità, sicurezza, diritto alla mobilità, barriere culturali, sociali e architettoniche, solidarietà, incontro con l’altro.
Per ciascuna tematica verranno accolte fino ad un massimo di 5 candidature, tenendo conto dell’ordine di presentazione delle richieste. Ciascuna classe interessata dovrà far pervenire la propria manifestazione di interesse inviando una mail all’indirizzo promozione@csvbg.org. La mail dovrà avere come oggetto “CANDIDATURA PROJECT WORK – PROGETTO #UNODINOI”.
Scarica la presentazione completa del progetto #UNODINOI
Scarica la scheda di presentazione del project work “Il pullman come piazza”
Scarica la scheda di presentazione del project work “La legalità”
Scarica la scheda di presentazione del project work “Il diritto alla mobilità”