Workshop per ragazzi di produzione audiovisiva sul cinema d’animazione
Bergamo Film Meeting in collaborazione con kiwilab e Circolo Culturale Minardi, con il sostegno di Fondazione Cariplo, organizza un laboratorio di produzione audiovisiva sul cinema d’animazione. Il workshop, che si svolgerà nella sede del Circolo Minardi, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Sono previsti quattro incontri della durata di tre ore ciascuno, dei quali il programma è il seguente:
1° incontro – 23 luglio 2019 dalle 15.00 alle 18.00
Presentazione dei partecipanti e presentazione delle tecniche stop-motion, cut-out animation e collage, facendo brevissime prove di animazione. Suddivisione in piccoli gruppi di lavoro: confronto sulle storie/situazioni da raccontare e preparazione degli storyboard.
2° e 3° incontro – 24 e 25 luglio 2019 dalle 15.00 alle 18.00
Elaborazione e costruzione dei set da animare. Animazione in stop-motion sotto la camera delle diverse situazioni. Realizzazione dei titoli di testa e dei credits con la medesima tecnica.
4° incontro – 26 luglio 2019 dalle 15.00 alle 18.00
Conclusione delle animazioni in stop-motion sotto la camera. Sonorizzazione delle scene, con registrazione in loco di voci e suoni. Visione condivisa di un pre-montato grezzo che sarà poi ultimato in post-produzione dagli educatori che conducono il laboratorio.