Viaggio nella memoria civile Vol. 2
Viaggio nella memoria civileè un percorso dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni promosso dalle Acli di Bergamo, per recuperare, attraverso la memoria civile, una dimensione politica di impegno e di cittadinanza e per conoscere e approfondire alcune delle vicende che hanno attraversato in questi anni la storia del nostro Paese come occasione formativa per ripensare il presente. Trasmettere ai giovani, anche attraverso la complessità di una storia non ancora rielaborata, la consapevolezza di come la conoscenza possa essere lo strumento per confrontarsi con la realtà.
Il percorso si struttura in 4 viaggi, in 4 città del nord Italia. Il tema specifico di quest’anno sono i muri, per aiutare i giovani a diventare ‘’costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera’, come diceva Alex Langer, uno dei protagonisti di questo percorso.’ Il tema del muro verrà poi affrontato anche durante il periodo estivo con un ulteriore viaggio a Berlino per ricordare i trent’anni della caduta del muro.
Ogni giornata sarà composta da due momenti di incontro/formazione, uno al mattino e uno al pomeriggio.
PROGRAMMA DEL PERCORSO
- Domenica 25 novembre 2018 “Bolzano e Trento, terre in dialogo” – Alex Langer, il viaggiatore leggero e Alcide De Gasperi, l’uomo della ricostruzione.
- Domenica 20 gennaio 2019 “Milano, le periferie dell’umano” – Don Gino Rigoldi, una comunità nuova e Buoni Dentro e Cidiesse, ricostruire la speranza.
- Domenica 24 marzo 2019 “Torino, da 50 anni accanto agli ultimi” – Sermig, l’arsenale della pace e Rogo della Thyssenkrupp, la fabbrica dei tedeschi.
- Domenica 19 maggio 2019 “Genova, in direzione ostinata e contraria” – Don Gallo, una porta sempre aperta e Fabrizio De Andrè, il principe libero.
- Estate 2018 VIAGGIO A BERLINO DIE MAUER – Date da definire.
Per informazioni e iscrizioni: aclibergamo@gmail.com