Viva Vittoria Bergamo: il Club dei Punti a sostegno della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Il Club dei Punti del Circolo Culturale Minardi ha deciso di impegnarsi in un’impresa di condivisione e solidarietà, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare nei modi e nei tempi che preferisce: dalla semplice divulgazione con un passaparola alla preparazione dei quadrati a maglia o all’uncinetto, alla donazione di lana o cotone di riciclo che si ha in casa, all’aiuto nell’unire tutti i quadrati che verranno raccolti o a stendere gli stessi in Piazza Vecchia il 23 e 24 novembre 2019, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Da questa volontà di “fare condiviso”, il Club dei Punti ha contattato Viva Vittoria Brescia, ideatrice dell’iniziativa già realizzata lo scorso anno, e con la sua collaborazione è nata Viva Vittoria Bergamo.
Il quadrato da realizzare ai ferri o all’uncinetto dovrà essere di 50×50 cm e potrà essere decorato con la propria firma in qualsiasi forma o modo. Tutti i quadrati verranno raccolti in un punto della città che verrà indicato a breve, saranno poi uniti per realizzare coperte che insieme diventeranno un’immensa opera condivisa da esporre in Piazza Vecchia il 23 e 24 novembre 2019. Le coperte saranno destinate ad una raccolta fondi contro la violenza sulle donne, a sostegno di Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla Violenza.
Per chi avesse bisogno della lana per la realizzazione dei quadrati, può contattare l’associazione che fornirà gratuitamente alcuni gomitoli. Per consultare gli orari di apertura dello Spazio Viva Vittoria Bergamo, in cui consegnare i quadrotti e/o aiutare i volontari ad assemblare, cucire e imballare le coperte per l’evento, cliccare qui.