Volontariato bergamasco in formazione: pubblicato il catalogo dei corsi 2020-2021
Riparte in tutta sicurezza l’offerta formativa di CSV Bergamo: trentasette corsi di formazione rivolti ai volontari delle associazioni bergamasche, pensati per aiutarli a svolgere al meglio le proprie attività, migliorarne le competenze e individuare strumenti utili per gestire e promuovere l’associazione. Per garantire una partecipazione più ampia e allo stesso tempo sicura la maggior parte dei percorsi continuerà a svolgersi a distanza, utilizzando la piattaforma Zoom. A partire dalla primavera 2021 alcuni corsi si svolgeranno anche in presenza nell’aula corsi del Centro, a Bergamo in via Longuelo 83. Tutti i percorsi proposti sono pensati mettendo al centro il volontario, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché sia messo nella condizione migliore per “portarsi a casa” un bagaglio di competenze aiutando così la propria organizzazione a crescere. Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue la missione di CSV Bergamo fin dalla sua nascita e che lo caratterizza ancora oggi dopo più di vent’anni di storia: un compito fondamentale perché la qualità delle azioni dei volontari dipende anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge.
I corsi prenderanno il via il 28 settembre e avranno durata differente a seconda dell’argomento trattato. I trentasette percorsi sono divisi in quattro differenti aree tematiche: quelli pensati per aiutare i volontari a gestire l’associazione, quelli pensati per fornire strumenti utili a promuoverla, quelli progettati per coltivare approfondimenti tematici e quelli costruiti per aiutare le associazioni a sviluppare la propria rete interna ed esterna.
Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma web bergamo.mycsv.it. L’elenco completo dei corsi promossi da CSV con i relativi link di iscrizione è disponibile alla pagina “CORSI” di questo sito e riportato qui di seguito.
La proposta formativa di CSV Bergamo è progettata e costruita sia in autonomia sia in forma partecipata con il territorio (associazioni, enti locali, aziende consortili, consulte, forum): CSV Bergamo è disponibile a replicare i corsi in tutta la provincia se richiesti da un numero minimo di associazioni e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni scrivere a bergamo@csvlombardia.it.
Clicca qui per scaricare il catalogo in formato pdf, che potrai trovare in forma cartacea presso la sede di CSV.
Per maggiori informazioni scrivere a bergamo@csvlombardia.it.
L'ELENCO COMPLETO DEI CORSI 2019-2020
CORSI PER GESTIRE L'ASSOCIAZIONE
CORSI PER PROMUOVERE L'ASSOCIAZIONE
CORSI PER COLTIVARE L'ASSOCIAZIONE
CORSI PER SVILUPPARE L'ASSOCIAZIONE
COME ISCRIVERSI AI CORSI 2020-2021
Come lo scorso anno, le iscrizioni ai corsi di formazione dovranno essere effettuate attraverso la piattaforma bergamo.mycsv.it:
- ciascun volontario, se non ancora registrato, dovrà innanzitutto registrarsi sulla piattaforma, inserendo il proprio codice fiscale e il proprio indirizzo e-mail (potrà farlo andando all’indirizzo della piattaforma oppure cliccando il pulsante per l’iscrizione nella pagina di questo sito relativa a ciascun singolo corso; se la sua anagrafica è già presente nel database di CSV verrà direttamente collegato, in caso contrario verrà creata una nuova anagrafica (il volontario dovrà poi andare a completare il profilo, aggiungendo tutti i dati richiesti); se il volontario è già registrato sul portale dovrà semplicemente inserire le proprie credenziali di accesso;
- in caso di anagrafiche già esistenti il volontario una volta effettuato l’accesso potrà andare a controllare se è già collegato al proprio ente di appartenenza, in caso di anagrafiche nuove potrà andare a collegarsi alla propria associazione se già presente nel database; inoltre accedendo al proprio profilo il volontario potrà andare a modificare, aggiungere e correggere i propri dati.
Se l’accesso è stato effettuato partendo dalla piattaforma bergamo.mycsv.it:
- il volontario dovrà selezionare “FORMAZIONE” nella schermata della homepage del portale;
- si aprirà quindi una pagina contenente tutti i corsi di formazione attivi, e il volontario dovrà cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” per ciascuno dei corsi a cui intende iscriversi.
Se l’accesso è stato effettuato partendo dal pulsante iscriviti di ciascun singolo corso:
- il volontario si troverà direttamente nella maschera di iscrizione al corso prescelto.
Una volta aperta la maschera di iscrizione al singolo corso il volontario:
- troverà già registrata la propria anagrafica con nome e cognome;
- dovrà selezionare il proprio ente di appartenenza dal menu a tendina, se già collegato, oppure ricercare l’ente di appartenenza attraverso l’apposito pulsante “NON TROVI IL TUO ENTE DI APPARTENENZA? CLICCA QUI”; se l’ente non è presente nel database di CSV il volontario dovrà lasciare tutti i riferimenti nel campo a completamento libero della maschera (ultimo in basso);
- dovrà inserire nel campo a completamento libero il proprio numero di cellulare, per essere contattato dallo staff di CSV in caso di comunicazioni urgenti relative al corso stesso;
- dovrà cliccare sul pulsante “CONFERMA ISCRIZIONE”;
- riceverà quindi un’e-mail con la conferma dell’avvenuta registrazione al corso, che non garantirà la certezza dell’ammissione o dell’attivazione del corso (che verranno confermate in seguito dallo staff di CSV).
In caso di difficoltà nelle procedure di iscrizione scrivere a bergamo@csvlombardia.it.