Volontariato e welfare generativo
In questi anni, le esperienze di co-programmazione e co-progettazione non sempre hanno generato un nuovo modo di fare sistema di welfare nei territori. Oggi più che mai occorre uscire dai particolarismi e dalle settorializzazioni: per far fronte ai problemi di un territorio sembra necessario coltivare la collaborazione e la partecipazione come processo cardine di un nuovo welfare generativo. Il volontariato, corpo intermedio tra gli individui e la comunità, può svolgere il fondamentale compito di allestire contesti in cui mettersi alla prova in esperienze collaborative e di portare testimonianza di come in questo modo è possibile trovare risorse e soluzioni inedite ai problemi delle comunità.
Ne discuteranno Silvano Zanoli, sindaco Comune di Verdellino; e Danilo Bettani, presidente Associazione UILDM e presidente Coop. Sociale Impronta.
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.