“Whistleblowing”, come gestire pratiche scorrette nelle organizzazioni: webinar il 27 novembre
Il 27 novembre, un corso sulla segnalazione di pratiche scorrette nelle organizzazioni pubbliche e private e su come debbono essere gestite.
La Direttiva (UE) 2019/1937 impone la protezione delle persone che segnalano pratiche scorrette che possono avvenire nei luoghi di lavoro. Il D.Lgs 24/2023 l’ha recepita e impone la sua applicazione a tutte le organizzazioni che hanno avuto, nel 2022, una media di almeno 50 dipendenti e le organizzazioni, con meno di 50 dipendenti, che applicano il D.Lgs 231/2001 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni) e hanno nominato un Organismo di Vigilanza. La mancata applicazione comporta il rischio di sanzioni.
Rientrano nell’obbligo anche le organizzazioni del Terzo Settore per le quali si configurano i requisiti descritti sopra. I destinatari sono: responsabili delle associazioni (membri del CdA, Direzione, responsabili della Gestione delle Risorse Umane, responsabili amministrativi.
Il corso si terrà in modalità Webinar, da remoto, alle ore 17:30 e avrà come docenti Beppe Livio ed Erika Clerici, consulenti Consorzio A.B.C.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per le iscrizioni (da effettuare entro le ore 11.00 del giorno del corso) è necessario accedere alla piattaforma MYCSV come persona fisica e cliccare su “FORMAZIONE” Link https://insubria.mycsv.it/Frontend/Login.aspx?ref=%2fFrontend%2f
Se non foste ancora registrati cliccate su “REGISTRATI”. Una volta registrati occorrerà confermare l’indirizzo mail, entrare nuovamente sulla pagina di login del mycsv, inserire le proprie credenziali e cliccare sul pulsante formazione per iscriversi al percorso formativo. Il giorno stesso entro le ore 14.00 si riceverà via mail il link per accedere alla piattaforma online dove verrà tenuto il webinar.
Per aiuto in merito alla registrazione a MYCSV, consulta la pagina di istruzioni: https://www.csvlombardia.it/lombardia/post/mycsv-guida-al-gestionale-di-csv-insubria/