Workshop “…e adesso pedala!”
A 5 anni di distanza dalla nascita della casa per la semi-autonomia “Ali e radici”, l’associazione Agathà promuove l’evento “…e adesso pedala!”, nel quale condividerà il risultato di un confronto nato negli ultimi anni in seguito al progetto. L’incontro si terrà lunedì 6 maggio 2019 dalle ore 15.30 nel quartiere di Colognola (BG), in Piazza Emanuele Filiberto, 1.
La sede ospitante sarà proprio la casa “Ali e radici”, nata nella primavera del 2014 e che ha previsto un’esperienza di semi-autonomia per ragazze neo-maggiorenni. L’iniziativa si proponeva di rispondere ad alcuni bisogni individuati dall’osservazione delle ragazze in uscita dalla comunità “ai Celestini”, con il desiderio di offrire un’opportunità inclusiva, responsabilizzante e dinamica. Accanto all’equipe educativa è stata preziosa la presenza delle volontarie residenti, “sorelle più grandi” delle ragazze. Il progetto è stato il primo passo di un percorso che oggi si articola in diverse tipologie d’accoglienza in città e sul territorio provinciale: appartamenti educativi, appartamenti mamme con bambino, housing sociale…
L’incontro “…e adesso pedala!” coglie l’occasione di questo quinto anniversario per riflettere sull’esperienza fatta, sulle domande aperte, sulle prospettive per i prossimi anni e su cosa significhi per l’associazione accompagnare all’autonomia.