PER I CITTADINI

I CSV sono impegnati nella promozione del volontariato rivolta ai singoli cittadini per far emergere il loro senso civico e il dovere di agire socialmente. Lavorano per alimentare la partecipazione dei cittadini come strumento per generare cambiamento sociale, riconoscendo al volontariato un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.

Progetti e Servizi

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia  interpretano questo mandato attraverso la promozione di esperienze di volontariato di diverse tipologie, che hanno in comune la possibilità di generare fiducia, prossimità, scambio, riconoscimento reciproco. Occasioni per creare spazi innovativi di vicinanza tra le presone. Lo fanno attraverso iniziative di sensibilizzazione, l’orientamento al volontariato per i singoli cittadini, la costruzione di processi di accoglienza all’interno delle organizzazioni, momenti formativi e percorsi laboratoriali.

Orientarsi nel volontariato

I CSV offrono servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a vivere esperienze di solidarietà e ad incontrare le realtà associative del territorio. Esperienze attraverso le quali i CSV si fanno promotori di sviluppo sociale, favorendo consapevoli attività di trasformazione sia nelle persone che nelle comunità.

Per i giovani e per le scuole

Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per la crescita dell’identità personale. I CSV accolgono questa sfida educativa rivolta all’esercizio di una cittadinanza consapevole e si impegnano in progetti rivolti ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni dentro al mondo del volontariato.

Volontariato per le aziende

I CSV si impegnano anche per facilitare l’incontro fra mondo profit e non profit, per incoraggiare le imprese ad adottare, su base volontaria, buone pratiche e comportamenti che contribuiscano al benessere della comunità. Questo avviene attraverso la proposta di esperienze di volontariato rivolte ai dipendenti delle aziende, l’accompagnamento nell’esercizio della responsabilità sociale di impresa, la costruzione di progetti che vedono le imprese a fianco delle associazioni del territorio, l’erogazione di servizi pro-bono.

Lavori di pubblica utilità e Messa alla prova

CSV svolge un’attività di informazione, orientamento rivolto a cittadini sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (Lavori di Pubblica Utilità, Messa alla Prova) per individuare realtà disponibili a far svolgere in contesti di volontariato esperienze di riparazione del danno commesso. Sperimentando lo stare in relazione con altri, l’etica, la gratuità, il rispetto delle regole, l’assunzione di responsabilità, la cooperazione, si migliora la qualità della convivenza civile. Il CSV in coerenza con quanto previsto dall’’ordinamento italiano riconosce l’importanza dell’azione riparativa del cittadino in favore della collettività.

In questa sezione è possibile trovare notizie sulle esperienze di volontariato, formale ed informale, che ciascun cittadino può vivere e approfondimenti sugli apprendimenti che queste generano all’interno della comunità.

I CSV supportano le associazioni e le realtà del territorio nella ricerca di volontari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, ma anche per brevi periodi di tempo o per specifiche attività. In questa sezione è possibile trovare le ricerche di volontari attualmente attive sul territorio regionale, nazionale o internazionale.

Tra queste proposte ci sono anche i “Campi di volontariato“: esperienze in Italia o all’estero, di breve durata e generalmente residenziali, che permettono conoscere meglio una realtà e mettersi in gioco in prima persona. Sono rivolti ai giovani ma anche ad adulti e famiglie.  Scopri tutti i campi di volontariato attivi

RICERCHE VOLONTARI

Di seguito alcune richieste di nuovi volontari da parte delle Associazioni bresciane.

Servizio Civile Universale (SCU)
È un’importante opportunità messa a disposizione dallo Stato italiano per i giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene comune, un’occasione di crescita, personale e professionale.
Si tratta di un impegno di una media di 25 ore su 5 o 6 giorni a settimana e prevede un contributo mensile di 507,30 euro per lo svolgimento del servizio. Si accede al Servizio civile universale attraverso dei bandi di concorso, e ogni bando specifica i requisiti necessari per la partecipazione. In questa sezione è possibile trovare tutti gli aggiornamenti su SCN.
Dal 2019 CSV Brescia è accreditato all’Albo Nazionale del Servizio Civile Universale come Ente Titolare.

Per saperne di più:

Se hai tra i 18 e i 30 anni e desideri vivere un’esperienza internazionale di volontariato, il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) è l’opportunità perfetta per te! L’ESC ti permette di partecipare a progetti di solidarietà in tutta Europa, acquisendo nuove competenze e facendo la differenza nelle comunità locali. Questo programma è finanziato dall’Unione Europea, rendendo l’esperienza accessibile e vantaggiosa per i giovani volontari.
CSV Brescia, accreditato come Ente Lead e di sostegno per il Corpo Europeo di Solidarietà, ti supporterà nella ricerca del progetto giusto e ti accompagnerà in ogni fase. L’ESC non è solo un’opportunità per fare volontariato, ma anche per vivere un’esperienza formativa, culturale e personale unica. Sei pronto a partire per questa avventura?

Consulta la pagina dedicata al progetto e leggi le testimonianze!

I CSV promuovono iniziative, costruite in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato. Si tratta di iniziative conoscitive ed esplorative, testimonianze, progetti di esperienza diretta, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, finalizzati a far crescere la consapevolezza dei ragazzi e la loro capacità di azione nei contesti sociali che abitano. I CSV affiancano nella progettazione le diverse agenzie educative rendendo disponibili relazioni e connessioni sul territorio, competenze metodologiche, strumentazioni operative.