PER IL TERRITORIO
I CSV mettono in connessione tra loro i diversi soggetti che abitano un territorio e li aiutano a progettare insieme per costruire o ricostruire le comunità. La sfida è aiutare i territori a costruire forme di corresponsabilità per affrontare le questioni sociali, aiutando il volontariato e gli attori del territorio a leggere le questioni e i bisogni a partire non solo dai problemi ma dai fattori che li producono.
Progetti e Servizi
Rubrica radiofonica Le Voci del Volontariato
Bullismo e Cyberbullismo in @RETE e nella RETE
CSV Brescia partecipa al progetto “Bullismo e Cyberbullismo in @RETE e nella RETE”. Il progetto, che vede l’adesione di 27 scuole e 11 enti è centrato sia sulla prevenzione (attraverso il lavoro sulla prosocialità, la comunicazione ecologica, l’empatia) sia sulla presa in carico delle situazioni conclamate di comportamenti vessatori e di atti di tipo bullistico (nelle loro diverse articolazioni concrete come il cyberbullismo).
Capofila è L’Istituto di Istruzione Superiore “L.Einaudi” di Chiari (BS).
APPROFONDISCI
Progetto Siamo a cavallo 2
CSV Brescia partecipa al progetto “Siamo a cavallo! – Una nuova identità per persone a rischio esclusione, promosso dall’associazione Cavalli per tutti che ha preso il via nel 2019 ed è riservato a minori disabili e minori adulti autori di reato in messa alla prova per lavori di pubblica utilità.
APPROFONDISCI
Volontariamente in Rete
APPROFONDISCI
Imprese e territorio
Enti locali
Percorsi territoriali
I CSV si impegnano, in particolare, a facilitare il contatto con le istituzioni sensibili ai temi della partecipazione sociale e con i cittadini disponibili all’impegno, attraverso l’attivazione di reti.
Non Vogliamo la Luna
L’Ente capofila del progetto è l’Istituto Palazzolo.
STeP
L’Ente capofila del progetto è l’Associazione Eva di Concesio
APPROFONDISCI
In questa sezione vengono raccontati alcuni progetti che in modo concreto spiegano il lavoro di accompagnamento ai territori attivato dai CSV della Lombardia.