Convegno divulgativo e formativo sul "Progetto Rilancio": Doniamo Energia
Mercoledì 15 Dicembre presso il Teatro Santa Giulia, Villaggio Prealpino – Brescia
A conclusione della progettualità biennale supportata da Fondazione Cariplo, l’ente capofila, l’Associazione Bimbo chiama Bimbo unitamente ai Partner (Acli Provinciali di Brescia APS, Amici del Calabrone, Cantiere del Sole, Cooperativa Sociale Cauto, Congrega della Carità Apostolica, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Maria Enrica, Società San Vincenzo de Paoli) e alla rete allargata che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi, ha il piacere di invitare la cittadinanza tutta alla mattinata di convegno mercoledì 15 Dicembre ore 9.30 – 12.00 presso il Teatro Santa Giulia, Villaggio Prealpino, Via Quinta 4, Brescia.
Un momento importante per consegnare alla città i risultati di quanto accaduto in questi ultimi due anni di progettazione condivisa e di intenso lavoro di rete.
Non un convegno unidirezionale, ma la possibilità di incontrarsi per parlare di un tema che sta a cuore a ciascuno e sul quale Rilancio si è speso: supportare i nuclei familiari in stato di vulnerabilità non conclamata, coloro, cioè, che sono diventati fragili a seguito di un evento critico e per i quali un aiuto di diversa natura può essere la spinta verso l‘emersione e il raggiungimento di un nuovo equilibrio.
La pandemia da Covid-19 ha chiaramente inciso sulle vite di tutti e, in particolar modo, di quanti erano in equilibrio precario. Il Progetto Rilancio è stata una risorsa fondamentale per 104 famiglie residenti a Brescia e hinterland, grazie agli aiuti economici, alla formazione generale erogata in diversi ambiti (consulenza finanziaria, risparmio energetico), fino alla formazione specifica individualizzata, finalizzata agli inserimenti lavorativi, che sono stati 18, nelle varie realtà profit e non profit del territorio.
Il progetto prevedeva piccole quote per il sollievo immediato di situazioni debitorie, risorse economiche per la formazione, e infine gettoni lavoro, una modalità per cui l’azienda che avesse favorito un inserimento lavorativo legato al progetto avrebbe ricevuto una quota a forfet di supporto.
I beneficiari sono poi stati stimolati a rendere circolari le loro competenze e a sentirsi parte attiva di questo progetto. Una grande sfida che Fondazione Cariplo ha, ormai da tre annualità, affidato agli interlocutori del territorio in grado di intercettare queste situazioni.
Il Progetto Rilancio, infatti, lascerà il passo al Progetto Liberiamo Energia, la terza annualità, appunto, il cui ente capofila è la Cooperativa sociale La Vela.
Oltre che in linea con la mission degli Enti intervenuti, riteniamo che l’interesse verso il sollievo delle fragilità debba essere un dovere collettivo e uno dei motori del senso di comunità che deve farsi sempre più forte, perché è grazie al lavoro di rete che si ottengono risultati, non tanto di tipo assistenziale, quanto più di promozione allo sviluppo e all’autonomia personale e familiare.
Per informazioni : Associazione Bimbo chiama Bimbo, Dott.ssa Valeria Della Valle – 3515999110 – frontoffice@bimbochiamabimbo.it
Quando
15 Dicembre ore 9.30 – 12.00
Promosso da
Associazione Bimbo chiama Bimbo odv
Per iscrizioni
Telefono: 3515999110
Email: frontoffice@bimbochiamabimbo.it
Dove
Contatti
Dott.ssa Valeria Della Valle
Email: frontoffice@bimbochiamabimbo.it
Sito: www.bimbochiamabimbo.it
www.bimbochiamabimbo.it
CONVEGNO-RILANCIO-4
comunicato-stampa-Rilancio-Doniamo-Energia-1-4