Presentazione del libro di Gaudenzio Ragazzi
La danza delle origini.
Corpo, gesti e suoni della Preistoria.
Un approccio iconografico
Le Edizioni del Centro, 2022
“La danza delle origini”, l’ultimo saggio dello studioso Gaudenzio Ragazzi, è la sintesi di oltre trent’anni di ricerche condotte sui più antichi documenti figurativi attestanti la danza, il gesto e il suono.
Il saggio di Ragazzi non solo costituisce un significativo momento di analisi del non ancora svelato mistero delle più antiche forme di danza, ma fornisce anche un innovativo metodo di indagine per lo studio dell’arte preistorica.
Il metodo di indagine utilizzato nel libro, denominato dall’autore Archeologia del Sapere, si è sviluppato partendo dall’idea che, poichè la cultura occidentale è logicamente una continuazione della tradizione che l’ha preceduta, essa è ancora in simbiosi con parte del sapere custodito nelle immagini preistoriche. Partendo dalla nostra tradizione siamo dunque in grado di individuare alcuni elementi della cultura occidentale nei quali è ancora riscontrabile una connessione con il Sapere dei nostri più lontani antenati.
Questo libro è il primo tassello di un puzzle la cui soluzione non solo ci consente di approfondire le nostre conoscenze sulle origini della danza, ma ci fornisce anche un corretto metodo di indagine da applicare a tutte le immagini rinvenute in questi anni sulle superfici incise o dipinte nel mondo.
Quando
31/03/2023
Promosso da
Associazione Artisti Bresciani
Per iscrizioni
Telefono: 03045222
Email: info@aab.bs.it
Dove
Contatti
Locandina