Serata di Teatro per Horizonte Italia Brasile onlus
L'Associazione bresciana Horizonte Italia Brasile in collaborazione con l'Associazione Levi e l'Associazione Culturale Teatrale Linkastro, propone lo spettacolo teatrale “DANSE DU MASSACRE” alla sala civica Camillo Togni Gussago (BS) sabato 5 novembre 2022 alle ore 20:45.
La serata sarà ad offerta libera a sostegno dei progetti per l’infanzia del nord est del Brasile dell’Associazione Horizonte Italia Brasile. Questa serata segna la ripresa dell'attività dell' Associazione Horizonte Italia Brasile sul territorio dopo la pandemia e costituisce per tutti noi un momento importante per tornare ad incontrare amici e sostenitori dell'Associazione ed aggiornarli sui nostri progetti in Brasile.
I due anni della pandemia hanno reso ancora più complesso il lavoro di Horizonte Italia Brasile accanto alle famiglie disagiate della favela di Paripueira colpite da una drammatica emergenza sanitaria.
Le famiglie che già “sopravvivevano” in uno stato di povertà estrema, hanno mostrato tutta la fragilità della loro situazione dovuta alla mancanza di servizi igienico sanitari di base, di alloggi adeguati e di ospedali. Le baracche in cui queste persone vivono non consentono l'isolamento sociale perché costituite da ambienti molto piccoli in cui molte persone convivono. Inoltre la pandemia ha fatto si che sparissero i piccoli lavori saltuari legati al turismo che rappresentavano l'unica esigua fonte di introito. Si è assistito infine ad un aumento del prezzo dei generi alimentari di prima necessità come riso e farina che ha reso quasi impossibile l'acquisto delle basi del sostentamento.
Per supportare questa fascia di popolazione tanto vulnerabile abbiamo preso la decisione di provvedere non solo all’alimentazione dei bambini che frequentano la nostra scuola ma anche a quella delle loro duecento famiglie:
a) preparando pasti caldi che venivano asportati
b) distribuendo "ceste basiche" contenenti riso, pasta, olio latte, farina, fagioli e biscotti in quantità sufficiente per un nucleo di cinque persone per una settimana..
La presa in carico dell'alimentazione di un numero così alto di persone ha praticamente triplicato i costi di questa voce della nostra spesa mensile. Il progetto è sostenuto da diverse realtà, tra cui la Tavola Valdese tramite i fondi Otto per Mille 2022.
Portare avanti il programma di sostegno alimentare alle famiglie e al contempo effettuare 80 nuovi inserimenti, ha rappresentato uno sforzo molto oneroso per l'Associazione che però abbiamo fortemente voluto per dare un aiuto concreto alle famiglie della favela di Paripueira provate dalla pandemia e dalla crisi economica.
Quando
5 novembre 2022 alle ore 20:45
Promosso da
Horizonte Italia Brasile onlus
Per iscrizioni
Email: etosana@gmail.com
Dove
Contatti
Locandina