Spettacolo Il Conte del Sagrato
Horizonte Italia Brasile ODV in collaborazione con l'Associazione Culturale Levi propongono, con il patrocinio del Comune di Gussago, lo spettacolo teatrale:
"Il Conte del Sagrato" Storie e racconti sull’Innominato - Lettura scenica a due voci di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo.
Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia di Horizonte Italia Brasile ODV. La rappresentazione, con ingresso a offerta libera, si terrà sabato 28 ottobre 2023, ore 20.45 presso la sala civica Camillo Togni di Gussago (BS).
Il progetto inerente questa lettura è celebrare il personaggio più affascinante de I Promessi Sposi anche in occasione dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni (1873).
La lettura è così composta:
- letture tratte da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni
- letture tratte da “Fermo e Lucia” (prima stesura de I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni (nel quale l’Innominato è chiamato “Conte del Sagrato”)
- cenni ed appunti su Francesco Bernardino Visconti, il personaggio al quale, si dice, il Manzoni si ispirò per l’Innominato.
L'Associazione bresciana Horizonte Italia Brasile ODV, che quest’anno ha raggiunto diciassette anni di attività, è presente dal 2006 nella città di Paripueira, Stato dell'Alagoas, nord-est del Brasile, una delle aree economicamente più depresse del Paese dove il degrado sociale colpisce soprattutto i bambini. In questa città Horizonte ha costruito e gestisce direttamente una scuola materna che è l'unica di tutta l'area ad accogliere bambini in età prescolare provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela.
Quando
sabato 28 ottobre 2023, ore 20.45
Promosso da
Associazione "Horizonte Italia Brasile - Organizzazione di Volontariato"
Per iscrizioni
Email: etosana@alice.it
Dove
Contatti
Emanuela Tosana
Email: etosana@alice.it
Sito: www.horizonteitaliabrasile.it
HorizonteItaliaBrasileOnlus
Locandina