Viaggio di studio al complesso concentrazionario di Auschwitz
Lo scrittore Enrico Mottinelli che collabora con l'associazione Teatro Caramella, organizza un viaggio di studio al complesso concentrazionario di Auschwitz nei primi giorni di novembre.
La visita ha lo scopo di prendere contatto con l’area concentrazionaria di Auschwitz nel suo insieme, per quanto possibile. Si cercherà di avere una visione dell’articolazione dell’insediamento al di là dell’aspetto puramente genocidiario. Per questo, oltre alle zone museali di Auschwitz 1 e di Auschwitz 2-Birkenau, verranno visitati i luoghi di Auschwitz 3-Monowitz, di altri sottocampi minori e di alcune tracce delle installazioni industriali, residenziali e infrastrutturali che componevano il quadro in continuo sviluppo della «città ideale» e del suo territorio. In questo modo si vorrebbe allargare la prospettiva interpretativa del progetto di Nuova Europa concepita dal nazismo e che ad Auschwitz aveva trovato il luogo sperimentale di elezione, al punto di essere perseguito anche quando la sconfitta militare era ormai evidente e ineluttabile.
Verrà anche messa in luce la storia delle rappresentazioni del sito e dell’evoluzione della memoria dal dopoguerra a oggi, le sovrapposizioni, le accentuazioni, le cancellazioni selettive e i nuovi progetti espositivi.
Tutti i dettagli sulla proposta al seguente link
Si terranno alcuni incontri online di preparazione.
Ogni ulteriore dettaglio verrà fornito al momento dell’adesione.http://teatrocaramella.it/2023/08/22/viaggio-di-studio-complesso-concentrazionario-di-auschwitz-1-4-novembre-2023-a-cura-di-enrico-mottinelli/
Le adesioni si raccolgono fino a esaurimento posti e non oltre domenica 10 settembre 2023.
Per maggiori informazioni Contattare Enrico Mottinelli*
tel. 347.8498170
email: enrico.mottinelli@gmail.com
Quando
1-4 novembre 2023
Promosso da
Cara...mella Associazione Culturale Teatrale Aps
Per iscrizioni
Telefono: 347.8498170
Email: enrico.mottinelli@gmail.com
Dove
Polonia Auschwitz
Contatti
Scheda Viaggio Studio