Mostra Angeli i colori della musica, trasparenze e Concerto Sogno di un astronauta
Dialogo è un progetto finanziato da Regione Lombardia e proposto da Anteas Brescia, in partnership con Anteas Valle Camonica Sebino, Associazione Maffeo Chiecca, Associazione Nati per Vivere, Associazione Maruzza Lombardia e Anolf Brescia.
L'obiettivo del progetto Dialogo è quello di dare visibilità a ciò che normalmente le persone non vedono. Diverse le attività previste dal progetto che coinvolgono persone e famiglie fragili che nel quotidiano affrontano sfide di "normalità".
Mostra "Angeli i colori della musica, trasparenze" - 20/26 giugno 2022
Dare vita ad una riedizione postuma della mostra "Angeli i colori della musica, trasparenze", che vede coinvolti ragazzi con disabilità nella realizzazione di "Angeli musicanti" immaginati e creati dall'architetto Angelo Mena con il sogno di utilizzare i colori e la musica per dare vita ad opere artistiche attraverso le abilità di ragazzi speciali.
Oltre che proposta d'arte e d'emozione, l'iniziativa vuole anche essere occasione di sensibilizzazione e di sostegno per l'attività condotta a favore delle persone fragili, in quanto per questi ragazzi stare nelle piazze e dialogare con la gente, è condizione indispensabile per uscire dalla solitudine, per guadagnare autostima e per sentirsi protagonisti.
Il giorno 21 giugno 2022 alle ore 18:30 saranno presenti in Piazza Duomo tutti i partecipanti ai laboratori per inaugurare la mostra di 70 angeli musicanti.
Concerto "Sogno di un astronauta" - 24 giugno 2022
Il concerto, precedentemente proposto con successo nel febbraio 2018 al Teatro Grande di Brescia, prende il nome da una delle sinfonie previste nel programma: "Sogno di un Astronauta", opera commissionata a Lenny Di Lorenzo dal CALTECH (California Institute of Technology) celebre università americana che forma i futuri scienziati della NASA, per celebrare il lancio della navetta spaziale ATLANTIS, l'11 maggio 2009.
Il programma del concerto prevede:
- una ouverture;
- due sinfonie;
- altri brani tratti dal poliedrico percorso musicale del compositore, tra cui l'Inno Ufficiale della Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico (FINP).
Compositore: Lenny di Lorenzo
Orchestra sinfonica dei Colli Morenici
Direttore: Giuseppe Orizio
Il concerto di beneficienza si terrà venerdì 24 giugno 2022 alle ore 21:00 in Piazza Duomo.
Il concerto sarà anche occasione per promuovere una raccolta fondi a favore della continuità delle attività dell'associazione che rispondono ai bisogni delle famiglie fragili.
Quando
Dal 20 al 26 giugno 2022
Promosso da
Anteas Brescia
Dove
Piazza Paolo VI e Teatro Grande - 25121 Brescia
Contatti
Locandina-Sogno-di-un-astronauta2
Mostra-Angeli-i-colori-della-musica-trasparenze